La postar festeggia 40 anni di carriera con uno spettacolo di 45 canzoni il Celebration Tour, che ha in programma 78 date in 15 Paesi in Europa e in Nord America. Il debutto a Londra, lo scoso 14 ottobre alla O2 Arena, è andato sold out. È attesa anche in Italia con due date a Milano. Dopo aver fatto il giro del mondo, il tour si concluderà con la tappa di Città del Messico ad aprile.

I biglietti dell’evento al Forum Assago di Milano dal 23 al 25 novembre 2023 sono disponibili sui siti:

  • https://www.ticketmaster.it/artist/madonna-biglietti/1401
  • https://www.ticketone.it/artist/madonna/
  • https://www.vivaticket.com/it/artist/madonna/100065

L’incidente della pop star

Il The Celebration Tour di Madonna doveva originariamente iniziare lo scorso luglio, ma è stato posticipato a causa del ricovero in terapia intensiva della popstar a fine giugno, per una grave infezione batterica. Madonna ha avuto a che fare con la febbre per più di un mese prima del suo ricovero in ospedale, ma l’aveva nascosto perché “temeva che se avesse cercato cure mediche, avrebbe potuto mettere a repentaglio il tour, per il quale ha lavorato duramente nelle ultime settimane”. Il ritardo delle cure ha così peggiorato l’infezione. Quest’ultima, infatti, si è estesa tanto da averle provocato uno shock septico, condizione molto grave che può rivelarsi mortale. Nonostante i suoi 65 anni, la Regina del Pop non si è arresa a realizzare il suo progetto, dimostrando sempre un carattere forte e determinato. A luglio ha postato su Instagram che si stava concentrando su “riprendere le forze”, e ad agosto, Live Nation ha annunciato le nuove date per i suoi spettacoli in Nord America.

Curiosità sul tour

In scaletta ci sono 47 dei suoi successi suonati in parte o per intero, incluse hit che hanno segnato un’epoca come Ray Of Light, Like A Prayer e Holiday. “Sono entusiasta di esplorare il maggior numero di canzoni possibile, nella speranza di offrire ai miei fan lo spettacolo che stanno aspettando”, ha dichiarato Madonna.

Ogni canzone esibita nella prima data ha portato sul palco una sorpresa che ne ricordava l’ambientazione d’epoca: dal body rosa di ‘Hung Up’ ai costumi da dominatrice di ‘Erotica’. Anche il palco circolare a tre livelli è stato progettato per ricordare la “torta nuziale” da cui si è esibita con Like A Virgin agli MTV Awards del 1984.

Infatti per lo spettacolo la pop star indosserà ben 17 costumi iconici. Da sempre gli outfit da scena sono stati un punto forte per Madonna. Per questo tour, in cui ripercorrerà i suoi successi storici, ha ripescato outfit vintage indossati nei suoi concerti passati. La cantante ha fatto la storia della musica pop a cui ha saputo intrecciare anche la storia della moda. “Un viaggio nei miei archivi è sempre un viaggio nostalgico nella memoria” ha esordito su Instagram la cantante, che ha fotografato alcuni capi indossati in passato. “Se penso al mio viaggio attraverso la musica negli ultimi quattro decenni, come potrei non pensare a tutti gli incredibili vestiti che ho indossato e a tutti gli straordinari designer con cui ho avuto la fortuna di lavorare” ha continuato la cantante. Uno dei capi mostrati è l’iconico reggiseno a punta degli anni Novanta, non a caso presente anche sulla locandina del nuovo tour.

Grazie al Celebration tour Madonna offrirà anche un aiuto filantropico. L’icona pop sta collaborando con il marchio di moda Ministry of Tomorrow per lanciare una linea piccola e limitata di merchandising esclusivo per i fan. La collezione si avvale di tessuti certificati biologici e provenienti da canali di commercio equo e solidale. Il 100% dei profitti di queste attività verranno donati a enti di beneficenza, il Raising Malawi e il Chema Vision Children’s Center che Madonna ha fondato nel 2006 con l’obiettivo di assistere i bambini più a rischio nella baraccopoli di Kibera, un’area urbana svantaggiata del Kenya.

Eleonora Gualandi