Gli Studio Murena saranno sul palco del Locomotiv il 17 novembre durante il loro WadiruM tour

Lo Studio Murena nasce a Milano nel 2018. “Nasciamo come collettivo artistico, non solo musicale, ma anche di grafica e teatro“.

Musicalmente sono portatori di un genere che attinge dal jazz e dall’elettronica e che trova nel rap il linguaggio che contraddistingue la sua tagliente narrazione.

“Avevamo un sacco di punti in comune, mi son stupito di trovare dei musicisti del conservatorio che ascoltavano hip-hop e dall’altro lato io da rapper ascoltavo molto anche il jazz made in Uk”

Nel primo disco composto come sestetto, che si chiama Studio Murena, la nostra musica parlava già di non -luoghi, di futuri lontani, ambienti sonori, con WadiruM, che è un deserto che si trova in Giordania, ci piaceva proseguire con questo filo conduttore comune.”

La band pubblica a febbraio 2021 il suo omonimo primo disco ufficiale e accoglie numerose recensioni entusiastiche sui più rilevanti media settoriali. Dall’anno successsivo calcano i palchi di importanti festival italiani, come il Mi Manchi, il Locus Festival, l’Ortigia Sound Festival e l’Apolide Festival. Nell’autunno 2021 partecipano al corto natalizio “O Night Divine”, realizzato per Zara con la regia di Luca Guadagnino, per il quale, oltre a essere coinvolti per rappresentare una live band in alcune scene, realizzano una rivisitazione del grande classico natalizio “Jingle Bells”.

“Veniamo da stili musicali diversi ma lavoriamo molto sui punti in comune, nei nostri pezzi cerchiamo di rappresentare tutte e sei le nostre teste nella maniera più spontanea e genuina”

Durante l’estate 2022 riparte l’intensa attività live della band, che inizia da un gremitissimo palco della collinetta del MI AMI e li porta fino alla performance davanti a quasi 200mila persone a Melpignano, per la Notte della Taranta 2022. È di ottobre 2022 la firma con Virgin Music Italia, seguono i singoli “Corri”, “Marionette” e “Sull’amore e altre oscure questioni” che portano alla release del secondo album “WadiruM” il 12 maggio 2023 che dà nome al club tour in partenza a novembre.

“Da un lato facciamo parte del gioco (del mercato musicale) quindi cerchiamo di star dietro ai tempi, però dall’altro lato quello che noi facciamo ha bisogno di pensiero, di lavoro e viene più apprezzato quando c’è un album, come WadiruM”.

WadiruM è prodotto da Tommaso Colliva con la straordinaria partecipazione di GhemonLaila Al HabashArya, DannoEnrico Gabrielli Paolo Fresu tra i featuring dell’album. Difficilmente definibile ed etichettabile, incerto, misterioso, oscuro: dal pianeta Utonian dell’album precedente si è giunti ad uno spazio non definito nel deserto Wadi Rum. In pochissimo tempo è riuscito a raccogliere ampio consenso dal pubblico e dalla critica.

Prossime date del WadiruM tour:

17/11 Bologna, Locomotiv
24/11 Taranto, Spazioporto
25/11 Roma, Alcazar
02/12 Verona, Colorificio Kroen
16/12 Livorno, The Cage

Per il concerto al Locomotiv biglietti disponibili su DICE a questo link:
https://link.dice.fm/E49d91927118

ASCOLTA L’INTERVISTA A LORENZO E MAURIZIO DEGLI STUDIO MURENA: