Il Museo internazionale e biblioteca della musica del Settore Musei Civici Bologna presenta la dodicesima edizione di (s)Nodi – festival di musiche inconsuete, in programma ogni martedì sera dal 25 luglio al 12 settembre 2023, dedicato a tutti coloro che vogliono vivere l’estate ascoltando musica dal vivo. Quest’anno il festival propone un giro musicale intorno al mondo in otto tappe, per far conoscere e raccontare alcune fra le più interessanti declinazioni della musica etnica e popolare contemporanea, oltre i confini geografici e di genere.

Il programma di (s)Nodi Festival

Si debutta il 25 luglio con Cucòma Combo la creatura musicale di Marco Zanotti, fondatore e direttore della Classica Orchestra Afrobeat, che da anni raccoglie diversi tipi di “aromi” musicali in giro per il mondo sotto forma di strumenti, ritmi, voci. L’1 agosto la voce di Saba Anglana, cantante e autrice italo-etiope nata in Somalia, sarà protagonista del secondo incontro.

Si prosegue l’ 8 agosto con Kalasciò, il duo costituito da Massimiliano di Carlo e Valentina Bellanova, che ci porteranno nell’Appennino centrale e nell’Adriatico. Il 15 agosto si festeggia Ferragosto con il trio di Flaira Ferro. Cantautrice e danzatrice, porta a Bologna uno spettacolo a tutto tondo in cui mescola in maniera originalissima elementi tradizionali dei ritmi del frevo, del forró, del caboclinho e del maracatu – tipici della cultura popolare del nordest brasiliano – con rock, pop, funk ed elettronica, trascinandoci nel vortice del suo travolgente linguaggio ibrido e tropicale.

(s)Nodi continua il suo viaggio il 22 agosto con Perija dalla Macedonia del Nord, il 29 agosto con Ipek Yolu dalla Turchia e il 5 settembre da Seoul arriva per la prima volta in Italia il minimalismo raffinato e paziente di Dal:um.

La rassegna si conclude il 12 settembre con TellKujira: quartetto da camera imperfetto con due chitarre elettriche al posto dei violini.

ASCOLTA L’INTERVISTA A JENNY SERVINO: