«Iniziamo dal 27 al 30 di luglio, ma con una preview il 26 sera nel Parco della Resistenza con Plug Radio Night» racconta l’assessore alla Cultura, Pari Opportunità e Europa Juri Guidi. Torna infatti anche quest’anno, per la sua 191° edizione la Fiera di San Lazzaro, con un ricco programma di eventi e numerose novità per quattro giorni di festa tra spettacoli, concerti, escursioni, mercatini e streetfood.

Il programma della Fiera di San Lazzaro

«Abbiamo voluto trasformare la fiera non solo in un evento serale, ma in una fiera che parte già dalla mattina su tutto il territorio comunale. Presenteremo le eccellenze del territorio, dal Parco dei Gessi fino al centro di San Lazzaro esploreremo tutto il nostro comune, con visite in grotta e stabilimenti, corsi di pasta fresca e una mostra a cui teniamo molto, nella sala della città» racconta l’assessore Guidi.
Si tratta del progetto “Pink. Le pioniere del graphic design. Donne nella storia del progetto grafico italiano”, a cura dell’Associazione italiana design della comunicazione visiva e Confcommercio Ascom Bologna. PINK racconta micro-storie che hanno visto come protagoniste donne graphic designer come Brunetta Mateldi, Anita Klinz o Claudia Morgagni.

Tra le novità di quest’anno la presenza di Appennino Slow: in collaborazione con il Comune, sono stati preparati pacchetti alloggio con attività e giro in Fiera per vivere un’esperienza a 360 gradi.

Confermati invece i quattro palchi principali, che anche quest’anno saranno il fulcro di un vasto programma musicale e artistico. Si parte da La Piazza (piazza Bracci), che per l’occasione sarà vestita a festa, con tante offerte gastronomiche e d’intrattenimento. Nella Corte del Palazzo Comunale, grazie a musica e spettacoli, rivivrà il Mocambo, la sala da ballo che tra gli anni ’60 e ’70 ha fatto sbocciare l’amore tra le moltissime coppie di San Lazzaro.

Nel palco del Parco 2 Agosto invece, un programma musicale di altissima qualità coinvolgerà il pubblico grazie a ospiti d’eccezione. Infine, il Parco della Resistenza si trasformerà in ResisDance: per cinque giorni, da mercoledì alla domenica, dj set, concerti, food&beverage e mercatini. Ritorna anche ResisdanceKids, con attività dedicate ai più piccoli e alle famiglie.

Per scopri il programma completo e i suoi ospiti clicca qui.

ASCOLTA L’INTERVISTA A JURI GUIDI: