Mens sana in corpore sano, lo dicevano gli antichi ed è una massima è ancora validissima al giorno d’oggi. Sempre più studi e ricerche specifiche si stanno rivelando fondamentali per costruire diete e regimi che si adattino ai singoli, aiutandoli a costruire il proprio benessere: infatti, si è soliti collegare il tema della dieta e delle scelte alimentari solo a una questione estetica, ma le scelte che compiamo a tavola sono fondamentali prima di tutto per la salute.

Nonostante mangiare bene sia fondamentale per il benessere di ognuno, continua a essere diffusa un’idea sbagliata di alimentazione salutare. Si pensa spesso che mangiare sano sia un sinonimo di rinuncia e privazione. In realtà si mangia sano non quando si mangiano cibi sconditi o poco saporiti, ma quando si è consapevoli degli ingredienti presenti sulla propria tavola, quando si presta attenzione a costruire piatti bilanciati o quando si prediligono preparazioni che mantengono i nutrienti degli alimenti. Si può mangiare sano senza rinunciare al sapore e soddisfacendo i propri gusti e desideri.

I regimi personalizzati

Ovviamente le scelte alimentari sono personali e ognuno cerca un proprio equilibrio, per quanto vi siano scelte universalmente migliori ognuno ha necessità e obiettivi diversi; per questo si stanno diffondendo tanti tipi di diete e stili di vita, capaci di adattarsi ai bisogni di tutti: per chi ha intolleranze o allergie alimentari, per chi segue un regime di dieta particolare per motivi di salute o per chi, per motivi etici, sceglie alimenti vegetali.

Ad esempio una dieta che si sta diffondendo in modo crescente è quella chetogenica, un regime che limita in modo drastico i carboidrati portando i tessuti a utilizzare i grassi e i chetoni come fonte di energia. Si tratta di una dieta che, se costruita con professionisti e seguita sempre sotto controllo medico, ha numerosi benefici. Questo regime è indicato non solo per chi desidera perdere peso, anche per coloro che soffrono di diabete di tipo 2, la dieta chetogenica infatti aiuta a regolare la glicemia e a migliorare i livelli di emoglobina glicata e sensibilità all’insulina. A dimostrazione che le scelte alimentari si rivelano fondamentali non solo per la regolazione del peso, la dieta è utilissima anche per chi soffre di forme di epilessia, infatti questo particolare regime alimentare ha benefici sui neuroni cerebrali, ma anche per chi soffre di emicrania o casi di apnea nel sonno.

Dieta, non privazione: Cardo

Quando si parla di dieta, regimi spesso si pensa a privazioni o a piatti tristi. A Bologna però è nato un posto rivoluzionario: CARDO, il primo risto-bar dove il gusto incontra la salute!

Si tratta di un posto unico, in Via Santo Stefano 70b, dove potrete fermarvi per la prima colazione, a merenda, per la pausa pranzo, il brunch e anche per l’aperitivo. Qui ci sono piatti pensati per tutti coloro che hanno a cura il proprio benessere: per chi vuole avvicinarsi a un’alimentazione sana con piatti bilanciati e ingredienti di stagione, per chi ha allergie o intolleranze al glutine o al lattosio, per chi segue una dieta vegana o vegetariana e anche per chi segue una dieta chetogenica.

Cardo supera le separazioni nette fra stili alimentari, unendo in un’unica tavola vegani, onnivori, soggetti che seguono regimi alimentari poveri di carboidrati e zuccheri, intolleranti al glutine e al lattosio.

Attraverso CARDO il piacere del cibo incontra la salute e potrete provare una vasta gamma di piatti dolci e salati che oltre a essere salutari sono gustosissimi. Tutti i prodotti sono realizzati con lievito madre, farine biologiche di grani antichi e ogni alimento utilizzato è ricco di proprietà nutrizionali.

I fondatori di questa realtà unica sono la Dottoressa Anastasia Fermo, biologa nutrizionista e Giovanni Iula che lavorano in sinergia con un team di tecnologi alimentari, chef e pasticceri, curando nel minimo dettaglio tutti i prodotti offerti per promuovere l’idea che l’alimentazione sana non sia fatta di rinunce, ma di consapevolezza e gusto.

Gli eventi

Venerdì 1 dicembre alle 20:30 da Cardo si terrà «Sorsi di musica… in forma», una serata all’insegna dei piatti di Cardo ideati dalla nutrizionista Anastasia Fermo, del buon vino e di giusti abbinamenti musicali in una location suggestiva. Sorsi di Musica è il format itinerante di enodegustazione che abbina vini selezionati ad album e artisti della storia della musica, ideato dal conduttore radiofonico Alessio Aymone. Si tratta anche di un gioco: indovina l’abbinamento musicale e vinci la bottiglia in degustazione!

l menù per la serata prevede: uovo marinato su crema di sedano rapa e nocciole croccanti, arcobaleno Burgers nelle due versioni con salmone selvaggio e medaglioni di soia rossa. Il dolce, a ridotto contenuto di zuccheri, è a sorpresa.Tutti i vini sono dell’azienda agricola Di Filippo.

Per la serata la prenotazione è obbligatoria e il costo è di 40 euro. Qui per la prenotazione online, altrimenti chiama il 3516751923.

ASCOLTA QUI L’INTERVISTA AD ANASTASIA FERMO:

Articolo precedentePlay list Puntata n. 43 di Domenica 5 Novembre 2023
Articolo successivoLa Scuola Popolare di Musica Ivan Illich dà una festa!