La Baracca-Testoni Ragazzi e il Teatro del Baraccano insieme per portare in scena “Sassolino“, uno spettacolo di teatro e musica per il Giorno della Memoria.

Sassolino: il teatro ricorda le vittime del Nazifascismo

Sassolino è uno spettacolo di teatro e musica sulla Shoah, ispirato all’omonimo albo illustrato scritto da Marius Marcinkevičius e illustrato da Inga Dagilė, edito da Caissa Italia. Premiato come Miglior libro 2020 da IBBY Lituania e nominato alla Bologna Children’s Book Fair e al Nami 2021, il libro è incluso nella Honour List IBBY 2022.

La storia del bosco di Paneriai in Lituania, ancora poco nota, viene raccontata con delicatezza e sensibilità in una messinscena che mescola e unisce vari linguaggi delle arti performative.

È l’estate del 1943. Eitan e Rivka giocano con il loro aquilone giallo, l’unico che può ancora volare libero. Tutt’intorno è la Shoah. Sono a Vilnius, in Lituania, ma potrebbero essere a Varsavia, Berlino, Parigi. O a Roma. Quando tutto sembra essere dolore, un sassolino porta un messaggio di amicizia e speranza.

Scritto e diretto da Bruno Cappagli de La Baracca – Testoni Ragazzi, lo spettacolo vede in scena due narratori che, oltre a raccontare la storia, interpretano i due protagonisti Rivka e Eitan. Con loro un quintetto musicale dell’Orchestra del Baraccano diretto da Giambattista Giocoli, il cui accompagnamento dona pathos e profondità al racconto. La musica vola nella sua pienezza espressiva, come un aquilone nel cielo dell’animo umano, e si trasforma in una culla di pace in alcuni momenti altamente drammatici

Le musiche eseguite sono di Arnold Schoenberg e Darius Milhaud, due compositori di origine ebraica, mentre le bellissime illustrazioni di Inga Dagilė faranno da corollario poetico a questa struggente storia d’amore e d’amicizia.​

Sassolino: giorni e orari delle repliche

Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con Caissa Italia Editore e il Museo Ebraico di Bologna, è in scena il 27 e 28 gennaio alle 20:30 al Teatro di Via del Baraccano 2. Oltre agli spettacoli serali e alle repliche riservate alle scuole, il 26 gennaio alle ore 18 si svolgerà un incontro gratuito e aperto a tutti con l’illustratrice dell’albo, Inga Dagilė, che arriva dalla Lituania, grazie al contributo dell’Istituto Lituano di Cultura.

Per maggiori informazioni su prezzi dei biglietti e agevolazioni è possibile chiamare il numero 393.9142636 o visitare il sito del Teatro del Baraccano.