Al Glue Alternative Concept Space di Firenze arriva stasera, martedì 17 ottobre, la prima serata di selezione della 35esima edizione del Rock Contest.
L’apertura dello spazio sarà alle ore 21:00, e l’inizio concerti alle 21:30 ad ingresso gratuito. Tuttavia, sarà possibile anche seguire le serate online sui canali web (sito, pagina Facebook e canale YouTube) di Controradio e Rock Contest, a partire dalle 21:30. I due progetti che accederanno alle semifinali saranno decretati dal voto della giuria specializzata e dal voto del pubblico (in presenza e online) sulla pagina www.rockcontest.it. Intanto, si possono scoprire le band con foto, info e brani sulla pagina dedicata.
Il termine per iscriversi era fissato al 22 settembre 2023, mentre le serate di selezione si svolgono dal 17 ottobre, al Glue di Firenze, fino alla finale del 25 novembre 2023.
Un evento entusiasmante
Si tratta di un concorso nazionale per band e solisti emergenti, autori e interpreti di musica inedita, che si propone di offrire ai partecipanti migliori condizioni di visibilità al pubblico e di relazione con la stampa specializzata, le realtà discografiche italiane e le agenzie di booking musicale. Si avvale della presenza dei direttori artistici dei maggiori festival italiani, al fine di indirizzare gli artisti allo sviluppo di un percorso artistico professionale. Per i vincitori sono previsti cospicui premi in denaro, finalizzati alla realizzazione di progetti musicali.
I festival sono diventati le realtà più vive e coinvolgenti per la fruizione di musica originale. Infatti, i tentativi degli artisti, soprattutto delle band musicali, di farsi conoscere attraverso le piattaforme online, non sempre riescono a restituire le emozioni che possono essere trasmesse da un’esibizione live. La profondità del suono e della voce, l’espressione e i movimenti dei musicisti, vengono invece valorizzati nei festival così come in questo Contest.
L’edizione di quest’anno, infatti, pone attenzione su questa realtà autentica della musica: i 30 selezionati al Rock Contest potranno essere inclusi nelle varie formazioni dei festival associati. Hanno già aderito all’iniziativa il WØM Fest di Lucca, l’Ypsigrock di Castelbuono (Palermo), il Cinzella di Grottaglie (Brindisi), l’Artico Festival di Bra (Cuneo), il Lars Rock Fest di Chiusi Scalo (Siena), l’ OffTune Festival di Prato, il festival Ferrara Sotto Le Stelle e lo Spring Attitude di Roma.
Chi può partecipare
Il Contest, giunto alla 35esima edizione, è aperto ad artisti e gruppi provenienti da tutta Italia che siano liberi da contratto discografico o editoriale, affinchè questo non vincoli le successive pubblicazioni discografiche. La manifestazione è aperta ad ogni genere musicale (indie, elettronica, alternative rock, folk, dream pop, psichedelia, post-punk, r&b, urban, nuovo cantautorato, trap, etc.) e non sono previste limitazioni alla lingua e al linguaggio usati nel testo. Il concorso si rivolge a musicisti che non abbiano superato il 35° anno di età; per le band il limite di 35 anni si riferisce all’età media massima. I solisti e le band che hanno già fatto parte dei trenta selezionati nelle precedenti edizioni possono di nuovo iscriversi se non sono giunti alla serata finale.
Una giuria di preselezione nominata da Controradio sceglierà i trenta concorrenti che avranno accesso alle cinque serate di selezione. In seguito, i prescelti si esibiranno dal vivo in una delle cinque serate eliminatorie con sei band o solisti a serata. Per ogni serata saranno selezionati due gruppi/solisti che avranno accesso alle due semifinali; la giuria sarà composta da musicisti e addetti ai lavori, e sarà integrata dal voto popolare (online tramite la app dedicata). Anche per la Serata Finale le votazioni saranno date da una speciale giuria di musicisti, manager, discografici, giornalisti musicali, promoter, direttori artistici di festival insieme al voto del pubblico. Al gruppo o solista vincitore del Rock Contest verrà finanziato un progetto artistico relativo alla propria attività musicale di massimo 3.000 Euro, oltre alla possibilità di esibirsi ad importati manifestazioni musicali.
Eleonora Gualandi