L’aria malsana registrata da tempo nella nuova sede del Comune ora rischia di provocare la legionella. Il sindaco Virginio Merola fa sgomberare i dipendenti a scopo precauzionale almeno fino a lunedì.

Un rapporto conferma la presenza di diversi agenti patogeni all’interno della Nuova sede del Comune di Bologna in piazza Liber Paradisus, che potrebbero provocare anche la legionella. Il sindaco Virginio Merola, dopo un incontro notturno con diversi esponenti del consorzio cooperativo CCC, in tarda mattinata ha annunciato la chiusura a scopo precauzionale di alcuni settori dell’edificio, almeno fino a lunedì.

Alla base di tale provvedimento ci sarebbero anche gli studi condotti a Ottobre dall’Università di Ferrara, che avevano confermato la mancanza di circolazione che rende l’aria irrespirabile. Nella struttura, inaugurata l’11 ottobre 2008 da Sergio Cofferati per ospitare i servizi di palazzo D’Accursio, erano stati trasferiti 1200 dipendenti, molti dei quali subito dopo lo spostamento alla nuova sede avevano lamentato la sensazione di malessere a cui erano sottoposti quotidianamente. Secondo un sondaggio effettuato dalle rappresentanze sindacali di base l’80% dei lavoratori comunali ha confermato di aver subìto fastidi per l’aria cattiva e il 71% irritazione alle vie respiratorie. Del resto già da tempo le Rdb avevano denunciato il malfunzionamento dei sistemi di areazione delle tre torri, all’origine di frequenti e ripetuti malori tra i dipendenti. In particolare nei locali sarebbe presente una percentuale non trascurabile di formaldeide, sostanza che causa irritazione agli occhi e alle mucose, sonnolenza e mal di testa.

Proprio poche settimane fa il consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle Massimo Bugani, in seguito alle continue segnalazioni dei dipendenti, aveva portato in Comune un’interpellanza, alla quale l’assessore alla salute Luca Rizzo Nervo avrebbe dovuto rispondere dopodomani. Qui sotto puoi invece ascoltare, e scaricare, l’intervista realizzata a Massimo Betti di Usb, sindacato che per primo ha denunciato i problemi della nuova struttura di piazza Liber Paradisus