I glutei si sa, sono la parte più sensuale e apprezzata del corpo femminile (e non solo).

Per molti la loro forma piena e corposa è simbolo di fertilità e sensualità, motivo per il quale vengono allenati con costanza e dedizione da tantissime donne.

Non sempre però si è bene al corrente di quelli che sono i corretti movimenti da eseguire per allenarli al meglio.

Ecco quindi che potrebbe essere utile fare un veloce ripasso di quelli che vengono ritenuti gli esercizi per i glutei più validi.

La corsa per il sollevamento dei glutei

Contrariamente a quanto molti pensano, la corsa è molto utile per il sollevamento dei glutei, anche se da sola non è sufficiente per tonificarli al massimo.

Correre permette di riscaldare i muscoli, migliorare la respirazione e permettere al sistema circolatorio di funzionare nel migliore dei modi. Inoltre tutte le attività cardio, bruciano grassi e fanno attivare in maniera automatica delle vibrazioni che attuano un vero e proprio massaggio anticellulite.

Lato B da urlo: ecco gli esercizi da fare!

Tra i migliori esercizi per glutei è possibile trovare:

  • Gli squat, molleggiati, semplici o alternati ad altri esercizi. Per effettuarli è sufficiente posizionarsi a gambe divaricate (superando le anche) e leggermente piegate. Si procede scendendo e salendo con il sedere. Il ginocchio in fase di discesa, non deve mai superare la punta del piede. Durante i movimenti, la schiena deve rimanere dritta e le spalle devono essere aperte. Serie e ripetizioni sono da scegliere secondo il parere di un personal trainer o istruttore esperto. Solitamente si eseguono 20 ripetizioni per circa 3 o 4 volte.
  • Affondi frontali, anteriori o posteriori, che com’è intuibile dal nome dell’esercizio consistono in movimenti di affondo delle gambe in avanti, di lato e all’indietro, partendo da una posizione iniziale in cui i piedi sono uno vicino all’altro, perfettamente allineati. Nell’affondo il ginocchio non deve superare la punta del piede.
  • Slanci con le gambe, laterali e posteriori. Per effettuarli è necessario posizionarsi a piedi uniti e procedere con slanci della gamba all’indietro o in direzione laterale. È possibile fare movimenti lenti, indossando delle cavigliere, per modellare di più il muscolo del gluteo oppure effettuare serie con slanci velocissimi ma per poco tempo, per agire di più in modalità “cardio”. In quest’ultimo caso si godrà di un’azione bruciagrassi mirata.
  • Ponte a terra, dove lo sportivo per effettuare l’esercizio deve sdraiarsi a terra a pancia all’insù, piegare le ginocchia e appoggiare i piedi a terra in modo da poterci fare leva, fino ad alzare il sedere. Le braccia solitamente vengono tenute distese lungo i fianchi. Tre serie da 30 movimenti sono sufficienti per cominciare a sentire i muscoli del sedere attivi.

Costanza e una sana alimentazione

Per ottenere risultati certi e rapidi è consigliato seguire questi esercizi non meno di tre volte alla settimana.

Ovviamente l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nel modellamento dei glutei e bere permette di combattere la tanto odiosa cellulite.

In ogni caso, attività fisica e alimentazione devono essere sempre monitorate da una figura professionale esperta.