“Prevenire è di gran lunga meglio che curare” così si pronunciava nel seicento Bernardino Ramazzini, medico esercitante la professione nella corte estense. Benché questa sia rimasta una delle formulazioni più famose, la idea della possibilità di prevenire le malattie è ben anteriore a Bernardino. Già Ippocrate, mitico padre fondatore della professione medica nella nostra parte di mondo, si soffermava sulla importanza fondamentale dell’ambiente e di un corretto stile di vita per il mantenimento della buona salute delle persone.
Nei secoli dopo Bernardino la scienza medica ha accumulato un numero enorme di conoscenze, tra cui la scoperta di molti dei meccanismi alla base dello sviluppo di determinate patologie, e questo ha ampliato il concetto di prevenzione.
Ai tempi di Ippocrate e Bernardino la prevenzione si basata solo su quello che oggi chiameremmo “corretto stile di vita” (mangiare correttamente, fare attività fisica, evitare gli eccessi, etc…) mentre oggi, avendo i medici imparato a riconoscere le avvisaglie di molte patologie, la prevenzione comprende anche lo screening o diagnosi precoce. La diagnosi precoce permette di individuare malattie potenzialmente molto gravi nelle loro prime fasi, curandole o stoppandone la progressione, prima che possano causare danni irreparabili.
La prevenzione in cardiologia
La malattie del sistema circolatorio sono la prima causa di morte nel nostro paese e nella maggior parte dei restanti paesi del mondo, di conseguenza sono anche tra le malattie più studiate e meglio comprese.
I fattori di rischio (condizioni che aumentano il rischio di sviluppare una malattia e/o accelerano il suo sviluppo) delle malattie cardiovascolari sono ormai molto noti e tutti abbiamo sentito parlare del rischio che fumo, diabete, ipertensione e colesterolo alto pongono al nostro cuore e ai nostri vasi.
Un cardiologo esperto è in grado di tracciare per noi il nostro personale profilo di rischio, in base alla nostra malattie passate, al nostro stile di vita e ai nostri esami del sangue, e decidere la terapia migliore per ridurre questo rischio (attività fisica, cambiare alimentazione, assumere farmaci).
Inoltre la cardiologia è una delle specialistiche che usa di più l’ecografia nella pratica quotidiana; l’ecografia del cuore e dei vasi sanguigni permette di raccogliere in modo assolutamente non invasivo, informazioni indispensabili sulla salute del cuore e dei vasi.
Problemi del sistema circolatorio che potrebbero passare inosservati e evolvere in malattie gravissime (come le placche carotidee di cui parleremo in un prossimo articolo) possono venire facilmente individuate all’ecografia in una fase precoce non ancora pericolosa per la vita della persona che ne è affetta.
Visita cardiologica a San Lazzaro di Savena
Tante sono le necessità per accedere a una visita cardiologica: prevenzione, cura, follow up di malattie pregresse. Per tutte queste esigenze segnaliamo la possibilità di trovare un cardiologo a san lazzaro di savena, presso il poliambulatorio San Lazzaro a San Lazzaro di Savena vicino a Bologna.
Il Poliambulatorio è una struttura sanitaria privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, al suo interno sono quindi possibili sia visite private, sia visite in convenzione con l’SSN a seconda delle preferenze dell’utente.
All’interno dell’ambulatorio di cardiologia troverete medici esperti in grado di districarsi tra i vari test e analisi che sono necessari per valutare lo stato di salute del cuore e dell’apparato cardio-circolatorio e diagnosticare le principali patologie che colpiscono questo apparato.