Cercare lavoro non è mai facile: c’è chi lo trova subito, e chi si ritrova con tanti “no”, “le faremo sapere”. Purtroppo, è così: i motivi sono tanti, da un CV considerato non “idoneo”, fino a un CV sbagliato. Vi siete mai chiesti perché scrivere una lettera di presentazione? Con CV Facile, è possibile realizzarne una in poco tempo, e i motivi per farlo sono tanti.
L’importanza della lettera di presentazione
Il mercato di oggi è altamente competitivo, di conseguenza emergere dalla massa è più importante che mai. Un modo efficace per farlo è scrivere una lettera di presentazione da allegare al proprio curriculum. Permette, infatti, di evidenziare ulteriormente determinati aspetti del curriculum, dando anche l’idea di un tocco personalizzato che fa sempre la differenza.
C’è da dire che dimostra anche la capacità di comunicare in modo efficace e l’attenzione ai dettagli. Il CV, infatti, ha il compito di fornire una panoramica delle esperienze e competenze, ma la lettera permette di raccontare la storia professionale, oltre a spiegare le ragioni per cui si è interessati al ruolo e all’azienda.
Quando un datore di lavoro riceve decine o addirittura centinaia di candidature per un posto di lavoro, è fondamentale trovare il modo di risaltare: la personalizzazione, infatti, è tutto. Non a caso, è l’opzione principale che mette a disposizione CV Facile, consentendo a tutti di creare una lettera di presentazione personalizzata.
Come personalizzare una lettera di presentazione?
Prima di tutto, non si dovrebbe mai inviare la stessa lettera di presentazione per ogni candidatura. Ogni azienda ha esigenze e valori diversi, e la lettera di presentazione dovrebbe riflettere proprio questi aspetti. Va da sé che è un’operazione che richiede tempo per fare una ricerca sull’azienda, così da capire il settore di competenza e quali sono i suoi obiettivi.
In base alle informazioni reperite, si può adattare la lettera, senza però mentire: è fondamentale includere dettagli che dimostrano la conoscenza dell’azienda e l’interesse genuino (e autentico) per il ruolo.
In ogni caso, una lettera ben strutturata dovrebbe contenere determinati elementi chiave per massimizzare l’impatto. Le competenze non si dimostrano solo inserendole nel CV: potremmo citare esempi concreti per dimostrare come le abbiamo applicate in situazioni specifiche, dimostrando infine di avere ottenuto risultati tangibili. Ogni lettera andrebbe conclusa con una frase positiva, come mettendosi a disposizione per incontrare il datore di lavoro per discutere ulteriormente della candidatura.
Sappiamo che non è facile crearne una: in ogni caso, è possibile sfruttare la piattaforma di CV Facile, dal momento in cui propone un servizio davvero innovativo. Non solo troviamo modelli di lettere formattate, ma c’è anche una funzione avanzata che ci permette di “chiedere aiuto”.
Con la possibilità di generare una lettera di presentazione, possiamo prendere spunto, farci ispirare: tutti i passaggi indispensabili sono presenti su CV Facile, che dispensa i consigli giusti per non sbagliare.
Ci si può candidare a una posizione lavorativa senza lettera di presentazione, certo, ma come ci ricorda CV Facile sarebbe un errore non allegarla in un’e-mail insieme al curriculum. Alla fine, potrebbe davvero aumentare le nostre speranze di ottenere un colloquio e – chissà – il lavoro stesso.
Chiedere aiuto a un professionista
No, non è come barare: non sempre si riesce a scrivere una lettera di presentazione efficace. A volte ci si sente insicuri, inesperti, o magari non si riesce in alcun modo a parlare di sé. Ecco, in questi casi è meglio affidare la scrittura a un professionista, perché sa cosa cercano i datori di lavoro nelle lettere di presentazione. Queste figure professionali rappresentano un supporto indispensabile, perché aiutano a realizzare qualcosa di estremamente accattivante, ben strutturato e personalizzato, ideale per distinguersi da tutti, così da aumentare notevolmente le possibilità di successo nella ricerca di lavoro. Un pizzico di aiuto, in questi casi, non guasta mai, anzi, può fare la differenza.