La tredicesima edizione della rassegna Serate nel Chiostro, curata da Società editrice il Mulino e Centro San Domenico, è dedicata al tema “Perché la guerra?”. Tre serate, 5-13 e 19 settembre alle ore 21, nella suggestiva cornice del Chiostro di San Domenico a Bologna (Piazza San Domenico, 13), per capire perché ancora oggi i conflitti economici, storici e personali si risolvono con lo scontro, anche armato. Gli incontri della rassegna condurranno gli spettatori in un viaggio attraverso i secoli, i perché della guerra saranno raccontati con un approccio, oltre che storico, anche antropologico e filosofico.

Il programma delle Serate nel Chiostro

La rassegna inaugura martedì 5 settembre alle ore 21 con Giovanni Brizzi, professore emerito di Storia romana all’Università di Bologna, e Aglaia McClintock, docente di Diritto romano e diritti dell’antichità nell’Università del Sannio, in dialogo sulla “Guerra nel mondo classico”.

Si prosegue mercoledì 13 settembre, sempre alle ore 21, con Andrea Santangelo, Gastone Breccia, docente di Storia bizantina e storia militare antica all’Università di Pavia, e Francesca Rigotti, filosofa e saggista che ha insegnato all’Università di Gottingen, che rifletteranno sulla guerra, anche nella sua accezione teorico-concettual-filosofica, nell’età medievale e moderna, nella conferenza dal titolo “Guerra e oltre la guerra”.

Il programma si conclude martedì 19 settembre alle ore 21 con il filosofo Massimo Cacciari e Marco Tarquinio, giornalista per molti anni direttore dell’”Avvenire”, nella conferenza dal titolo “Senza la guerra”. Introduce e modera fra Giovanni Bertuzzi O.P., direttore del Centro San Domenico di Bologna.

I posti sono limitati e la prenotazione è consigliata scrivendo a: centrosandomenicobo@gmail.com o info@mulino.it.

ASCOLTA L’INTERVISTA A GIOVANNI BRIZZI: