Da lunedì 15 gennaio il costo del People Mover subirà un ulteriore rincaro. Il biglietto singolo per la corsa sulla monorotaia che collega la stazione centrale di Bologna all’aeroporto Guglielmo Marconi salirà a 12,8 euro dai già non economici 11 euro.
Per contro ci saranno due novità: l’integrazione con il trasporto pubblico locale e l’introduzione, o sarebbe meglio dire il ritorno, di una sperimentazione del servizio su gomma nel primo semestre del 2024.

Il biglietto del People Mover è fuori mercato: il confronto con i costi del collegamento stazione-aeroporto in altre città

I rincari hanno sollevato le proteste dell’opposizione in Consiglio comunale, che da un lato ritengono che l’aumento danneggi gli utenti, dall’altro ricordano che il servizio del People Mover era sostanzialmente stato pensato in regime di monopolio, cancellando i mezzi del trasporto pubblico locale, come l’autobus Blq, proprio per non fare concorrenza alla monorotaia.
Ma davvero il biglietto del People Mover è così spropositato? Quanto costano i collegamenti tra l’aeroporto e le stazioni centrali delle altre città? Abbiamo fatto una ricerca per confrontare i prezzi.

Partiamo dalle città che prevedono costi simili per il collegamento tra la propria stazione centrale e l’aeroporto. Tra queste troviamo Milano, che fa pagare 10 euro il viaggio verso l’aeroporto di Malpensa, oppure Roma, dove il viaggio Termini-Fiumicino costa 14 euro. O ancora Parigi, dove il collegamento tra la Gare du Nord, la stazione centrale della capitale francese, e l’aeroporto Charles de Gaulle costa tra gli 11 e i 13 euro.
Ciò che balza subito agli occhi, però, sono due elementi: le distanze da percorrere sono molto più grandi di quella che intercorre tra la stazione di Bologna e il Marconi ed esistono diverse soluzioni di trasporto collettivo, pubblico o privato, per raggiungere gli scali.

Se infatti si prende in esame il costo del biglietto per chilometro percorso, si scopre che a Milano la cifra si attesta sugli 0,20 euro/km, a Roma 0,58 euro/km, Parigi 0,61 euro/km.
Il People Mover di Bologna, invece, costa ben 2,56 euro/km, dovendo percorrere appena 5 chilometri.
Prendendo in esame città più piccole e simili al capoluogo emiliano, i dati non cambiano. Dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella all’aeroporto il viaggio costa da 2 a 6 euro a seconda del mezzo scelto, con un costo a chilometro che varia da 0,40 a 1,2 euro. Per percorrere i 13 chilometri che separano la stazione di Venezia Santa Lucia all’aeroporto Marco Polo servono 8 euro, cioè 0,61 euro/km. Tornano a Milano, infine, per raggiungere l’aeroporto di Linate dalla stazione centrale si spendono 5 euro, cioè 0,63 euro/km.

In altre parole, il costo del biglietto del People Mover di Bologna è completamente fuori mercato ed è battuto in negativo solo dal Pisamover, il People Mover di Pisa. Per percorrere appena un chilometro, tanta quanta è la distanza tra la stazione centrale di Pisa e il suo aeroporto, vengono chiesti 6,5 euro, che comunque sono la metà di quanto richiesto a Bologna, sebbene per appena un quinto del percorso.