Il 22 aprile si terrà l’inaugurazione di Out of the Dark, la mostra fotografica ospitata al Teatro del Navile fino al 25 aprile. L’esposizione raccoglie 15 scatti in bianco e nero ed ad alto contrasto del fotografo Alessandro Negrini, in arte Alex Nero foto; protagonisti delle foto sono corpi che invocano l’uscita dalle tenebre, in una commistione di eros, luce, bellezza e speranza.

Le foto di Alessandro Negrini come simbolo di luce e speranza

Alessandro Negrini con questa mostra torna nella sua città natale, Bologna, in cui è cresciuto e si è formato. La sua passione per la fotografia prende le mosse dalla fotografia di teatro per poi passare ad occuparsi principalmente di ritrattistica femminile. Protagonista principale dei suoi recenti scatti, fonte d’ispirazione e sostegno è sua moglie, Claudia Marazzato, in arte Agatha De Vil.

Il filo conduttore delle sue opere sono scene di vita in cui lo sguardo femminile viene immortalato in un momento inaspettato, quotidiano. La sua fotografia si potrebbe definire istintiva: l’intento che si segue è quello di estrapolare un’immagine dal flusso dinamico del divenire in cui si trova il soggetto per cogliere tutte quelle espressioni dell’emotività che non sono verbali.

Il progetto Out of the Dark, differente rispetto ai lavori passati dell’artista, fa parte di una campagna fotografica iniziata due anni fa e che viaggia in più città proponendo un’esposizione ogni volta diversa e unica. Le foto proposte al pubblico sono state realizzate durante la crisi pandemica, negli scatti la luce sfiora i corpi nudi portandoli allo scoperto, ma al contempo lasciando loro la propria intimità. In queste fotografia in bianco e nero lo spazio lasciato ai corpi sotto il cono di luce appare ridotto, ciò vuole restituire le sensazioni vissute durante l’emergenza sanitaria, durante la quale il futuro è apparso incerto e la speranza a cui aggrapparsi flebile.

Per approfondire il lavoro di Alessandro Negrini è possibile visitare il suo sito web.

ASCOLTA L’INTERVISTA AD ALESSANDRO NEGRINI: