Ogni azienda, in un modo o nell’altro, ha la necessità di gestire i trasporti per il funzionamento della propria attività.

Che si tratti di consegna merci o spostamenti da parte di dirigenti e impiegati, molte aziende hanno bisogno di allestire una flotta più o meno corposa, a seconda delle esigenze.

Quando si prospetta questa strada, ogni imprenditore si muove nel modo in cui ritiene più opportuno per avvantaggiarsi in termini di costi e gestione dei mezzi.

Per questa ragione, sempre più imprenditori e titolari partita IVA, in generale, ricorrono al nolo auto a lungo termine.

Metterlo in pratica e portarlo avanti risulta molto comodo perché permette di ridurre i costi e la manutenzione che l’acquisto di un nuovo implica.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Molto semplicemente questa forma di acquisizione di mezzi aziendali si esplica attraverso un contratto tra una casa produttrice o una società specializzata nel noleggio e l’azienda.

A fronte dell’utilizzo dei veicoli scelti, l’impresa dovrà versare un canone mensile che varia in base a numerosi fattori.

Il chilometraggio, ad esempio, è una variabile che incide considerevolmente sul prezzo da pagare.

Per questa ragione è importante fare una stima quanto più realistica possibile, prima di prendere in “affitto” un veicolo.

Anche la durata del contratto e cilindrata dell’auto scelta influiscono sul canone, in modo proporzionale.

La durata di noleggio, infatti, può andare dai 12 ai 72 mesi, in base alla politica della società noleggiatrice.

In merito alla cilindrata, certamente, c’è l’imbarazzo della scelta e dipende dalla destinazione d’uso del veicolo oggetto del contratto.

I vantaggi previsti dal noleggio a lungo termine

Il motivo per cui sempre più aziende stanno scegliendo di noleggiare la propria flotta, piuttosto che acquistare i mezzi, è legato a una chiara convenienza economica e finanziaria.

In primo luogo è bene specificare che la normativa italiana prevede importanti detrazioni sul costo del canone e dell’IVA, che possono arrivare fino al 100%.

La condizione migliore è riservata ai veicoli ad uso strumentale, per cui la deduzione prevista corrisponde al massimo concesso.

Diverso il discorso, invece, per i veicoli concessi in fringe benefit, per cui le detrazioni sono leggermente inferiori, 70% per il costo del canone, 40% per l’IVA.

Ma questo non è l’unico beneficio.

Poter accedere a un’ampia scelta di mezzi, selezionare numerosi servizi accessori da includere nel contratto, inclusa la sostituzione del mezzo in caso di furto o incidente, ne rappresentano altri di altrettanta utilità.

Anche la gestione fiscale alleggerita e il sollievo dalla manutenzione ordinaria e straordinaria permettono all’imprenditore di risparmiare tempo ed energie, da impiegare nel proprio lavoro.

Nel contratto di noleggio, infatti, sono incluse, oltre all’utilizzo del veicolo, l’assicurazione, le garanzie accessorie, le tasse legate alla proprietà del mezzo, come il bollo e la manutenzione, appunto.

Optare per il noleggio a lungo termine sembra essere la nuova frontiera delle aziende, per la gestione della propria flotta, senza troppi pensieri né costi eccessivi.