Interviste di RCF ai candidati alle elezioni amministrative previste il 15/16 maggio. Oggi si è svolta la conferenza stampa di presentazione della candidatura a Sindaco, per il Movimento 5 Stelle, di Massimo Bugani. All’appuntamento era presente anche l’ispiratore Bebbe Grillo. Per noi si trovava alla conferenza stampa Paolo Perini, che ha potuto intervistare Bugani.
Massimo Bugani si presenta: “Il nostro programma esplora tutti i punti ormai ben noti che rappresentano le battaglie portate avanti da anni dal MoVimento 5 Stelle. Prima di tutto mettiamo la raccolta differenziata dei rifiuti, l’autosufficienza energetica, l’acqua pubblica, la trasparenza, la partecipazione dei cittadini. Abbiamo già dimostrato con i nostri consiglieri regionali che siamo assolutamente credibili, ci sono proposte validissime che costringono gli altri politici a seguirci. Noi crediamo di portare una grande ventata di normalità.”
La vostra ricetta per affrontare la crisi? “Prima di tutto crediamo che a Bologna ci sia bisogno di legalità: io mi documento con la Casa Della Legalità, con i libri di Christian Abbondanza, ma non solo. Nel nostro territorio le infiltrazioni mafiose sono una realtà seria della nostra economia e la concorrenza sleale è un’altra questione serissima che tocchiamo con mano, a Bologna tantissimi quartieri sono veramente sotto scacco, quindi bisogna combattere tutto ciò che è illegale, per farlo bisogna essere decisi, concreti, determinati, ovviamente unire tutte le forze possibili: dai quartieri, alla finanza, ai carabinieri, ai vigili, al comune, alla stampa ma anche proprio i cittadini. Dobbiamo responsabilizzarci tutti e combattere per garantire un posto di lavoro serio e dei diritti anche agli stranieri che per difficoltà, per condizioni di vita assolutamente drammatiche accettano lavori spesso in nero e con paghe misere, noi dobbiamo invece garantire un futuro migliore anche a loro e garantendo un futuro migliore a loro ridaremo sviluppo e importanza anche al nostro lavoro.”
People Mover. “Assolutamente crediamo sia un’altra follia che sta prendendo corpo, ci son già stati i primi ok e dicono che ci son dei ritardi nei lavori. Il progetto dovrà essere modificato, quindi nuove spese. Già si parla di un possibile aumento del costo del biglietto che era intorno agli otto euro quindi ci sembra assurdo costruire, fare grandi opere assolutamente inutili, laddove abbiamo già tutto a portata di mano. C’è una fermata a poche centinaia di metri dall’ aeroporto. Raggiungere questa fermata con un tapis roulant, con un collegamento, o con una navetta, sarebbe secondo me la cosa più logica. Questo treno va in stazione e in fiera quindi lo capiamo che verrà realizzato per logiche sempre di denaro. Tutto alla fine è schiavizzato dal profitto, quindi si prendono soldi per fare cose inutili. Questo secondo noi deve assolutamente finire in un Comune che vuol fare qualcosa di serio.”