Domani è mercoledì 15 ottobre e il Bologna Jazz Festival ci propone due appuntamenti: ore 18:00, il Binario69 ospita il Laboratorio sociale afrobeat. In serata, invece, il concerto dei Camaleoni alle 22:00 al Bravo Caffé.

I Camaleoni protagonisti del 15 ottobre del Bologna Jazz Festival

Il Laboratorio sociale afrobeat è diretto e coordinato da Guglielmo Pagnozzi. È un laboratorio musicale gratuito e aperto a tutti i cittadini musicisti e non. Il Laboratorio è aperto a tutti gli strumenti, senza limiti di numero, non è necessario saper leggere la musica ed è a frequentazione libera, aperto anche a chi si occupa di teatro, poesia, danza, arti visive e qualunque altra attività creativa. I “non musicisti” potranno partecipare suonando percussioni: il loro apparentemente piccolo contributo in realtà verrà valorizzato nell’insieme ritmico “corale”.

Gli incontri si articoleranno in momenti teorici di ascolto e discussione e soprattutto in lunghi momenti di pratica musicale diventando così luogo di socializzazione, scambio interpersonale e interculturale, tutto in un clima di convivialità e reciprocità. Questo progetto mira a creare uno spazio inclusivo e accogliente dove la musica diventi un veicolo per l’incontro, il dialogo e la crescita personale e collettiva.
A seguire assistiamo a una jam session.

Nati a Milano nel 2021 dall’incontro di giovani musicisti formatisi al conservatorio, i Camaleoni trovano la loro attuale formazione nel 2023, consolidando un’intesa profonda che va oltre la musica. Sul palco sono una vera e propria esplosione di energia, capaci di trascinare il pubblico in un viaggio sonoro originale e imprevedibile.
Le loro influenze spaziano da artisti come Snarky Puppy, Yussef Dayes e Vulfpeck, e trovano espressione in una miscela sonora inedita. Il gruppo ha già calcato palchi prestigiosi come Umbria Jazz, Blue Note Milano e JazzMi 2024 ed è formato da Lorenzo Palermo (pianoforte e tastiere), Fabio Pergolini (batteria), Valerio Bandi (chitarra elettrica), Riccardo Savioli (sassofoni) e Andrea Brutti (basso).