Tra l’11 novembre e il 21 dicembre 2023 si arriverà all’apice del progetto “STRA ‘900 ER”, alla sua terza edizione. La rassegna dedica eventi, spettacoli e un concorso letterario a figure di donne del ‘900 in Emilia-Romagna, ed è curato da Associazione Culturale Youkali APS. «Vogliamo che siano conosciute le biografie delle donne che sono escluse spesso dai libri di testo, abbiamo bisogno di esempi per il nostro oggi e il domani da costruire» ricorda Simona Sagone, presidente di Youkali.

STRA ‘900 ER torna per ricordarci le conquiste sociali e politiche delle donne

Youkali è un’associazione culturale che dalla sua fondazione nel 2000 organizza concorsi letterari per l’infanzia, festival di teatro, convegni e rassegne con l’obiettivo fondamentale di servirsi dell’arte per migliorare la società; rispettando questo proposito, Youkali ha dato vita al progetto STRA ‘900 ER: Storia Teatro Racconto/Radio Avvenimenti in Emilia Romagna, affiancato da partner come il Centro documentazione donna Modena, la Fondazione Argentina Altobelli, e realizzato in collaborazione con AICS Bologna, Radio Città Fujiko e Fondazione 2000.

Il cartellone della rassegna propone tre eventi principali. L’11 novembre ore 21 all’Oratorio San Rocco a Bologna torna in scena “Bologna ‘15-’18: il fronte delle donne”, spettacolo di narrazione con prologo ed esodo che mette in scena le voci di cinque donne nella Bologna del ’15-’18. In scena l’attrice e autrice della drammaturgia dello spettacolo Simona Sagone e il musicista polistrumentista Mirco Mungari.

Il 16 dicembre debutta in prima assoluta a Modena alla Casa delle donne “Adriana Lodi: raccontami una favola vera”, scritto dalla giornalista Laura Branca che ha collaborato con Adriana Lodi per la sua autobiografia “Raccontami una favola vera”, trasformata qui in spettacolo. La rappresentazione avrà due repliche: il 19 dicembre al Teatrino del Baraccano a Bologna e il 20 dicembre alla Sala del suffragio di Medicina. «Adriana Lodi ha messo in atto una politica coraggiosa, prima da assessora a Bologna e poi da parlamentare a Roma, lavorando a 360° insieme a tante altre donne per creare cose concrete, come per esempio la politica per i nidi» descrive Simona Sagone.

Il 21 dicembre infine a Palazzo d’Accursio a Bologna alle 15:30 si svolgerà la premiazione del concorso letterario “Oggi racconto io: figure di donne del ‘900 in Emilia Romagna”, a cui è possibile partecipare nelle 4 sezioni di gara fino al 21 novembre. Subito dopo la premiazione Anna Salfi, Presidente Fondazione Argentina Altobelli, Caterina LiottiCentro documentazione donna Modena e Laura Branca, giornalista curatrice podcast Youkali APS, presenteranno i podcast biografici “Una politica per tutte: 7 donne dalla vita straordinaria”, progetto di Laura Branca e Simona Sagone che andrà in onda su Radio Città Fujiko.

ASCOLTA L’INTERVISTA A SIMONA SAGONE: