Appena concluse le vancanze di Natale, è comune pensare già alle prossime ferie che potremo concederci, in cui godere nuovamente di quello stato di spensieratezza e vivacità, derivato dall’assenza di impegni imposti e routinari. In molti desiderano viaggiare nelle proprie vacanze, ma non sempre i prezzi sono accessibili a tutti. Dunque, quali sono delle mete valide, ma economiche per questo nuovo anno? Non è mai troppo presto per iniziare a pensarci, anzi la prospettiva di partire per un viaggio già programmato, può motivare di più il tran tran delle solite mansioni lavorative, di studio, ecc. In seguito un breve elenco delle destinazioni più consigliate in base al rapporto qualità-prezzo.

Budapest, Ungheria

La capitale ungherese è una delle città più affascinanti e convenienti d’Europa. Da non perdere l’occasione di visitare le storiche ‍terme con oltre 100 sorgenti naturali, e di esplorare i Pub nelle rovine, locali unici ricavati da edifici abbandonati. Inoltre, la città ha da poco celebrato il suo 150° anniversario, il che significa che ci sono ulteriori motivi per visitarla durante il quest’anno. Tra le tappe da non perdere sono da citare anche il Ponte delle Catene, finalmente riaperto dopo i lavori di ristrutturazione e di innovazione storico-monumentale, e la Casa della Musica Ungherese, progettata da Sou Fujimoto, recente gioiello di questa meta ricca di fascino.

Nusa Tenggara orientale, Indonesia

L’Indonesia è un Paese dalla biodiversità sottomarina straordinaria, poichè confinante con la Grande Barriera Corallina dell’Australia. Nusa Tenggara è una regione indonesiana ed è è un vero e proprio ⁤paradiso esotico nascosto, caratterizzato da paesaggi naturali e spiagge incontaminate perchè poco frequentate. Infatti è meno conosciuta rispetto a Bali o Lombok, tuttavia, offre comunque la ⁢possibilità di vivere un’avventura unica a contatto con la natura marina. Si presta benissimo per per gli appassionati di immersione e snorkeling: sott’acqua ci si può imbattere in mante, pesci luna, valli di coralli, squali a pinna bianca e tartarughe.

Ovviamente il periodo migliore per visitare questo ambiente idilliaco è quello estivo, in questo caso è consigliato prenotarsi il prima possibile. Si tratta di una meta parecchio lontana dall’Italia e dal continenete europeo in sè, ma una volta arrivati a destinazione la vita costerà pochissimo. Questo perchè un euro europeo vale più di 17 mila rupie indonesiane, infatti gli alloggi con stanze private sono disponibili anche a 2€ a notte. Spesso è più conveniente affittare un bungalow o una casa per più giorni: un bungalow con cucina e giardino privato potrebbe costare meno di 5€ a notte per un intero mese.

Belgrado, Serbia

La Serbia è un territorio pressoché sconosciuto, ma ricco di meraviglie naturali e non da visitare assolutamente. La sua capitale si presta come uno degli epicentri culturali più interessanti d’Europa, ma è molto meno costosa di Parigi o Berlino. Tante le cose da fare e vedere: dai musei e installazioni d’arte contemporanea, al vivace quartiere bohémien di Skadarlija, all’immancabile visita alla fortezza di Kalemegdan, uno dei luoghi simbolo della città. Fuori Belgrado, si può trovare un grande varietà attrattiva caratteristica del paese: avventure all’aperto, centri termali, cantine vinicole e antichi monasteri. La Serbia è una destinazione perfetta⁤ per chi cerca avventure all’aperto e luoghi ancora poco conosciuti.

Costa Albanese

Con la su incantevole costa che si allunga per 360 km, l’Albania è la meta perfetta per chi ama vacanze tranquille al mare, ma non sopporta l’affollamento nelle spiagge. Del resto l’Albania è bagnata dalle acque del mar Adriatico più a Nord (le stesse acque della Croazia e del Montenegro) e dal mar Ionio a Sud (lo stesso che bagna le sponde della Grecia), ma rimane una destinazione poco conosciuta, quindi meno costosa. In particolare, il litorale adriatico è composto da lidi di sabbia rettilinei, mentre la riviera ionica è caratterizzata da cale di ciottoli e piccoli promontori. Tra le spiagge più rinomate ci sono quelle delle città di Valona, Durazzo e Saranda (di quest’ultima citiamo la spiaggia caraibica di Ksamil), ma si possono anche visitare le molteplici città ottomane caratterizzate da castelli arroccati e siti archeologici del patrimonio UNESCO.

Tunisia

La Tunisia è⁢ la porta d’accesso al Nord ‌Africa a prezzi accessibili. Si tratta di un Paese caratteristico perchè comprende celebri luoghi sacri. Iscritta nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, la sua grande moschea, con i suoi imponenti contrafforti, appartiene ai primi siti di preghiera musulmani ed è servita da modello per la costruzione delle moschee dell’Andalusia, tra cui quella di Cordova.

Tuttavia, la Tunisia non offre solo mete turistiche sacre: è caratterizzata da spiagge dorate e mare cristallino. A proposito di ciò, i posti più affascinanti ci sono l’isola di Djerba, le coste di Hammamet, il vecchio porto di Bizerte. Inoltre, è possibile anche fare un’escursione nel deserto, anche in groppa ad un dromedario: nella regione del Douz tra le palme e le tende, si può addirittura assistere alla tosatura dei montoni o alla raccolta dei datteri a seconda della stagione. Per non parlare dei Ksour, i castelli nel deserto scavati nella roccia dove è anche possibile alloggiare. Infine, citiamo il Museo del Bardo, il villaggio di Sidi Bou Said chiamato “Il Paradiso Bianco e Blu”, il Museo di Cartagine e La Medina.

Eleonora Gualandi