Con l’arrivo dell’estate ricomincia la nuova stagione di Montagnola Republic, la rassegna culturale organizzata da Arci Bologna in collaborazione con i circoli Arci Millenium e Arcadia che ogni giorno porta spettacoli e concerti dentro al parco della Montagnola.

Montagnola Republic: musica e cultura nel parco della città

Era iniziata ad aprile la prima parte della rassegna di eventi, spettacoli e musica dal vivo che sta animando il parco della Montagnola, e ora che inizia a sentirsi la prima brezza estiva Montagnola Republic ha pronto un ricco calendario che ci terrà compagnia da giugno ad ottobre. Ai nostri microfoni c’è Marco Pignatiello, il responsabile culturale di Arci Bologna, che ci illustra il programma: «è iniziata l’8 giugno la serie di eventi estivi sempre all’insegna della commistione tra arte, incontri e spettacoli di vario genere, con un’attenzione non solo alla musica live in orario serale, ma anche alle attività per bambini e famiglie, sempre nella cornice verde del parco».
La programmazione musicale è curata dai Circoli Arci Millenium e Arcadia, mentre noi di Radio Città Fujiko 103.1 e la rivista online About Bologna siamo media partner.
A cura dei circoli Arci anche il punto bar, mentre la ristorazione è affidata quest’anno a SfogliAmo con una proposta gastronomica attenta ai sapori tipici della cucina emiliana.

Qui di seguito il programma di giugno:

Martedì 13 Giugno il concerto di Kublai, Drag.One e I Bumbordiani, per arrivare al 14 con l’attesissimo ritorno a Bologna degli Hugo Race Fatalist che presenteranno il loro album Once Upon a Time in Italy. Hugo è una leggenda vivente dell’underground internazionale, performer e songwriter con la sua band australiana The True Spirit.
Giovedì 15 Giugno sarà la volta del live di Giovanni Ghizzani che presenta il suo nuovo album “Incommensurabilmente”, un vero e proprio viaggio tra le sonorità del Jazz moderno, accompagnato al basso da Stefano Maimone.
Venerdì 16 Giugno nuovo cambio di sonorità con il concerto dei Tersø, formazione nata dall’incontro tra i testi e le melodie di Marta Moretti e i suoni elettronici del producer Alessandro Renzetti.

Martedì 20 Giugno arriva sul palco di Montagnola Republic Davide Toffolo (Tre allegri ragazzi morti) con il suo Bestiario Live: con la curiosità, l’arguzia e il “senso del meraviglioso” di un esploratore ottocentesco, insieme all’ironia pungente e beffarda di una rockstar indie.
Si passa a mercoledì 21 Giugno con il DJ Set dell’artista francese Karaba con il suo sound elettrico e piccante.
Giovedì 22 Giugno altro Dj Set con Nickodemus, un artista che è connettore di mondi, scene e persone dalla metà degli anni Novanta.
Sabato 24 Giugno altro live esplosivo con il ritorno dei B-Boat, reggae band nata a Bologna nel 2017. Il suo stile richiama le diverse origini (Etiopia, Argentina, Sud Italia) dei suoi componenti e i loro variegati background musical.
Martedì 29 Giugno nuove esplorazioni musicali con una serata organizzata con il circolo Arci Sghetto Club: sul palco gli Hishitsu, duo di musica elettronica che intreccia un suoni elettronici dal futuro con cenni alla tradizione jazz.

La programmazione, ancora in via di definizione, vedrà inoltre presentazioni di libri, dibattiti e approfondimenti. Rimanete sintonizzati sui canali ufficiali per nuove informazioni e per conoscere gli eventi in costante aggiornamento!
Montagnola Republic è aperta tutti i giorni, dalle 10.00 alle 01.00, fino a fine settembre. Gli eventi sono tutti a ingresso gratuito.

ASCOLTA QUI L’INTERVISTA A MARCO PIGNATIELLO DI ARCI BOLOGNA: