Il Tour de France, la gara ciclistica a tappe più famosa al mondo, prende eccezionalmente il via dall’Italia. L’edizione 2024 è la centoundicesima per la corsa alla maglia gialla e per la prima volta nella storia la manifestazione prende avvio nel Bel Paese. La decisione arriva proprio all’anniversario del successo di Bottecchia, che 100 anni fa fu il primo italiano a trionfare in terra francese. Dopo la sua vittoria, in un secolo di ciclismo solo 6 atleti sono riusciti ad imporsi: Bartali, Coppi, Nencini, Gimondi, Pantani e Nibali, con i primi due dell’elenco trionfatori per ben due volte ciascuno. Ad oggi, se si considerano i numeri per le scommesse del Tour de France i favoriti della vigilia per la vittoria nella corsa a tappe più prestigiosa al mondo non sono però di certo gli italiani: primo tra tutti è Tadej Pogacar, che ha trionfato nel Giro d’Italia e ha come obiettivo quello di fare double, conquistando le due corse a tappe più celebri.
Il Tour de France 2024 in terra italiana non si limita però alla partenza, che è prevista a Firenze, ma saranno ben tre le successive tappe azzurre, con l’Emilia Romagna grande protagonista. Nella tappa numero due il percorso si estende da Cesenatico a Bologna, in tutto 198,7 chilometri. La terza tappa prende invece avvio da Piacenza, per chiudersi poi a Torino. È certamente la tappa più lunga su suolo italiano, ben 230.5 chilometri. Infine, con la quarta tappa ci si allontana dalla penisola: da Pinerolo si arriva a Valloire, con un percorso di 139.6 chilometri. In seguito, la corsa proseguirà fino a Nizza, dove è previsto l’arrivo finale.
Analizzando nel dettaglio la prima tappa del Tour, quella da Firenze a Rimini, sono 7 le salite previste, la prima dopo circa 50 chilometri di percorso, coincidente con il Colle Valico Tre Faggi (seconda categoria). La partenza è fissata per tutti gli atleti alle ore 12.00 mentre l’arrivo è chiaramente variabile, tra le 17.34 e le 18.05. Per quanto riguarda invece la seconda tappa, da Cesenatico a Bologna, i tratti in salita diventano 6, ma tutti molto più impervi della tappa precedente. Nella terza e ultima tappa in Emilia Romagna, quella da Piacenza a Torino, il numero di salite cala drasticamente a tre ma resta il percorso più lungo da compiere.
Nella conferenza di presentazione per il grande evento emiliano romagnolo, oltre ai rappresentanti politici della regione, erano presenti in gran quantità personalità di spicco del ciclismo italiano come Giovanni Cavalcanti o Giampaolo Mondini. Le strade delle città che saranno toccate dalla grande manifestazione sportiva si tingeranno presto di giallo con bandiere e striscioni appesi ad ogni angolo. È inoltre previsto un vero e proprio tour del trofeo del Tour de France: l’avvio è previsto a Bologna ma le tappe di questa mostra itinerante sono numerose, tra cui Piacenza, Cervia e Parma.
Il montepremi del Tour de France 2024 non ha subito modifiche rispetto a quanto stabilito nel 2023. Al vincente spettano di diritto 500mila euro, doppiando la cifra in palio per la vittoria del Giro d’Italia. Trattandosi però di una corsa a tappe (21 in totale), è previsto un premio anche per ogni ciclista che taglia per primo il traguardo alla fine di queste ultime: 11mila euro.