Dal gelido dicembre ritorna Banco Frigo con le novità musicali della settimana. Questa settimana il ritorno di Mina, Beyoncè, i MGMT e i Subsonica.

Le novità della settimana

Dopo 13 anni è stato pubblicato “Abban-dono”, il nuovo inedito dell’intramontabile Mina; il brano, uscito ieri, è firmato da Saturnino Celani e Daniele Magro. Quest’ultimo, sui social, dichiara «L’ho scritta a quattro mani con il one and only Saturnino, tra i primi a credere in me come cantautore e autore sin dai miei esordi e che ringrazio» come racconta sui social. Il brano preannuncia l’uscita della raccolta “Dilettevoli eccedenze 2” di cui faran parte “My Way” e “Too Close for Comfort”, incisi entrambi negli studi della Radiovisione svizzera, e brani come “Can’t Take My Eyes Off You” e “Il sogno di Giacomo”, insieme a perle dagli archivi di Mina.

GUARDA IL VIDEO:

Dopo le innumerevoli critiche dopo l’uscita del film-concerto “Renaissance: A Film by Beyoncè”, come la protesta delle associazioni di disabili che l’hanno costretta a cambiare il testo di “Heated”o le critiche per la presentazione negli Emirati Arabi, Beyoncè fa uscire l’inedito “My House” in cui celebra l’importanza dell’amor proprio e attacca tutti i suoi haters.
Il brano, prodotto insieme a The Dream, celebra l’avverarsi dei sogni di ieri che adesso son realtà e lo fa fondendo insieme femminismo, voglia di rivoluzione, ambientalismo e attitudini trapper.

GUARDA IL VIDEO:

A distanza di sei anni dall’uscita di “Little Dark Age” e dopo aver condiviso il mese scorso il brano “Mother Nature”, ecco che i MGMT tornano con “Bubblegum Dog” e lo accompagnano con il video ufficiale diretto da Tom Scharpling e Julia Vickerman.
Quest’ultimo, rendendo omaggio ai video rock alternativi anni Novanta, vede i due appesi accanto ad un fuoco finto mentre, indossando cappelli da cowboy, si esibiscono in un’ambientazione stile MTV Unplugged con anche un cameo dell’attore Mark Proksch.
I singoli preannunciano l’uscita dell’album “Loss of Life” che arriverà il 23 febbraio.

GUARDA IL VIDEO:

I Subsonica ritornano e lo fanno con l’uscita dell’inedito “Adagio” che accompagna il film omonimo del regista Stefano Solima.
La band racconta «Abbiamo messo i nostri strumenti a sua completa disposizione, smaterializzandoli nella narrativa della pellicola» come raccontato a Movieplayer. Il lavoro svolto insieme è risultato così stimolante da spingere la band a chiedere a Stefano di «poter trasformare uno dei temi portanti della colonna sonora in canzone, per suggellare in modo più completo questa stimolante collaborazione, senza sapere come avrebbe reagito» ma Solima «non aspettava altro e quindi, ispirati dalla trama di questo action movie crepuscolare, abbiamo scritto il testo e creato uno dei ‘crescendo’ più intensi della nostra discografia, per la chiusura dei titoli di coda. Poi non abbiamo resistito alla tentazione di usarlo anche come finale del nuovo album». Infatti il brano farà parte del decimo album in uscita l’anno prossimo.

GUARDA IL VIDEO: