Clothes Swap Party è un’iniziativa che promuove la moda second hand, interamente pensata e organizzata dai ragazzi di ParolAperta, un megafono generazionale per la libertà di espressione. L’evento si terrà giovedì 27 ottobre dalle 18 alle 02 presso l’Officina Bistrot del DumBo, a Bologna. Un’opportunità per scambiare oggetti come libri, vestiti o accessori che non si usano più, oltre che per partecipare a dibattiti sul tema del vintage e del fast fashion, bere e ascoltare dj set live.

Vintage è anche divertimento: i dettagli della festa-evento

L’iniziativa è firmata “ParolaAperta”, un gruppo di circa 50 ragazzi che la fondatrice Stefania Caruso definisce ai nostri microfoni «una piattaforma che vuole consentire la libera espressione a tutti i giovani della nostra generazione», e che da tempo si interessano a temi come sostenibilità, moda etica ed economia circolare, producendo vari contenuti che si possono trovare sui loro canali social e sul blog “ParolAperta – ilnongiornale”. L’idea è stata quella di portare sul piano concreto le tematiche trattate via social, proprio con il Clothes Swap Party, che propongono come «alternativa al fast fashion più sostenibile e più economica».

Il cuore dell’evento sarà lo scambio di vestiti, libri e accessori che non si usano più, in cambio dei quali verranno dati dei token divisi per categoria, utilizzabili per poter acquistare altri oggetti portati dai partecipanti, a costo zero. Un vero e proprio baratto per dare una seconda vita alle nostre cose.
Oltre allo “swap” ci sarà «una vera e propria festa», anticipa Stefania, aggiungendo: «vogliamo che la moda green e la sostenibilità siano anche divertenti»; quindi seguirà una sfilata concettuale second hand organizzata da tre studentesse di moda dello Ied di Milano, e successivamente uno spazio dedicato ai talks insieme a Francesca di “And Circular” e Arianna di “Miucciami”, negozi di abbigliamento second hand, che porteranno un esempio pratico di tradizione vintage e parleranno di e-commerce sostenibile.
Ad una festa non possono di certo mancare buona musica e drinks; quindi, la serata proseguirà con una line up live di musica elettronica e tecno, e con i cocktails preparati dal personale di Officina Bistrot del DumBo. L’ingresso è gratuito.

ASCOLTA L’INTERVISTA A STEFANIA CARUSO: