Torna Equilibri, il festival internazionale di circo contemporaneo organizzato dall’associazione Arterego che si terrà dal 20 al 29 maggio a Casa delle Acque, Casalecchio di Reno. Dopo due anni di stop forzato a causa della pademia, il festival festeggia finalmente il suo decimo compleanno con 9 giornate ricche di eventi.

Gli eventi in programma ad Equilibri, festival internazionale di circo contemporaneo

Nel giardino di Casa delle Acque, in via del Lido, sotto la cupola del teatro-tenda Verde e Viola, la cui costruzione si può seguire sulle pagine social del festival, ritorna finalmente Equilibri. Il festival per la sua decima edizione ha presentato un nutrito programma pensato per tutti, bambini, ragazzi e adulti, e spazia da spettacoli di circo contemporaneo a performance di arte di strada, ma anche laboratori e concerti.

Tra questi numerosi appuntamenti Agnese Valentini, volontaria di Arterego, ci tiene a segnalare quello che viene considerato il fiore all’occhiello del festival: il Gran Gala di circo contemporaneo, di cui saranno fatte più repliche nelle giornate di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio. Lo spettacolo, all’insegna dell’innovazione e la sperimentazione, ospita i migliori numeri di 7 artisti nazionali ed internazionali, artisti emergenti insieme a circensi già affermati.

Un altro spettacolo da segnalare è Magò Presente, Atto artistico contro il femminicidio che si terrà per celebrare la memoria di Maria Gloria Poltronieri Borges, in arte Magò, ballerina, musicista e capoerista brasiliana, che ha collaborato con Arterego prima di essere violentata ed uccisa nel 2020 in Brasile. Racconta Valentini riguardo a ciò: «L’arte diventa un canale per parlare di temi politici e sociali e riportare l’energia che Magò ci ha trasmesso quando l’abbiamo conosciuta».

Equilibri vuole essere un festival aperto e accessibile a tutti, per questo anche questo anno la partecipazione è su offerta libera. Per rimanere aggiornati sugli appuntamenti del festival, consultare la pagina Facebook di Equilibri o la pagina Instagram di Arterego.

Per partecipare è consigliata la prenotazione, si può telefonare dalle 15 alle 19 al numero 3534098322 oppure online sul sito di Arterego tramite eventibride.

ASCOLTA L’INTERVISTA AD AGNESE VALENTINI:

Articolo precedenteBlack Butcher Records
Articolo successivoIl 20 maggio lo sciopero generale dei sindacati di base contro la guerra