È uscito venerdì scorso e per l’occasione è stato presentato in un concerto-anteprima al Locomotiv Club, “Bastogne”, il nuovo album del sodalizio tra lo scrittore Enrico Brizzi e il musicista Yu Guerra. Il disco è la trasposizione in musica del secondo romanzo di Brizzi, uscito dopo il successo di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, che porta il medesimo titolo.
È stato lo stesso Yu Guerra, ai microfoni dei nostri Angela Zocco e Andrea Gozza nella trasmissione “Rock n’ roll Radio”, a presentare il nuovo lavoro. Sette tracce più una ghost track che ripercorrono il romanzo e che nella copertina tributano, almeno nei colori, “Never Mind the Bollocks”, l’album dei Sex Pistols del 1977.
Enrico Brizzi e Yu Guerra di nuovo insieme con la versione musicale di “Bastogne”
Romanzo maledetto per alcuni e imprescindibile cult per altri, il “Bastogne” di Brizzi resta nella storia della narrativa italiana come uno dei libri più vicini allo spirito iconoclasta del punk rock e allo stile senza compromessi della new wave.
Nella traduzione musicale, Yu Guerra è stato affiancato da Andrea Insulla e Tony Farinelli. Molte anche le featuring presenti nel disco, come Bebo de Lo Stato Sociale, Max Collini, Steno e Federico Poggipollini.
ASCOLTA L’INTERVISTA A YU GUERRA: