Questa mattina ai microfoni del Breakfast club è stato ospite Giordano Fiorani, segretario provinciale della Fiom di Bologna in vista dell’assemblea pubblica indetta per stasera dal comitato Referendum Lavoro Bologna.

L’assemblea comincerà alle 20,30 nella Sala Imbeni di Palazzo D’accursio. Sarà un momento di dibattito e confronto con la cittadinanza per promuovere e portare avanti i due referendum.

Il primo prevedere l’abrogazione dell’articolo 8 della convenzione di Pomigliano che ha reso possibile l’indifferenza da parte dei vertici aziendali nei confronti dei contratti nazionali per ragioni economiche.

il secondo vuole il ritorno al vecchio articolo 18, che con le modifiche applicate dal Ministro Elsa Fornero, non prevede il reintegro obbligatorio per i lavoratori in caso di licenziamento ingiustificato. I giudici che si occuperanno delle varie vertenze oggi possono scegliere tra il reintegro e un indennizzo economico.

A Bologna già due vertenze si sono concluse con il reintegro dei lavoratori ma questo è ancora in mano alla discrzionalità dei giudici, che potrebbero non ridare l’impego a coloro che vengono licenziati senza motivazioni.

Così il ritorno al vecchio articolo 18 sarebbe una riaffermazione dell’importanza del lavoro nel nostro Paese.

Giordano Fiorani afferma che non si possono ignorare queste tematiche e che dovranno essere argomento di dibattito durante e dopo la campagna elettorale per le politiche del 2013.

Per questo i momenti di riflessione e confronto con i cittadini sono importanti in questo momento di assestamento per quelle che saranno le elezioni future. L’assemblea pubblica si terrà alle 20,30 nella Sala Imbeni di Palazzo d’Accursio. Saranno presenti al dibattito il giuslavorista Umberto Romagnoli e proprio Giordano Fiorani.