Giovedì 27 Umberto Provenzani, voce dei News For Lulu, presenta a Radio Città Fujiko il nuovo album della band, They Know.

 

 

Sono passati cinque anni dall’uscita del loro primo album. Cinque anni nei quali i News For Lulu (Matteo Baldrighi, Nicola Crivelli, Emanuele Gatti, Andrea Girelli, Umberto Provenzani) sono stati in grado di ristrutturare il loro sound senza tradirsi. Le sonorità brutalmente definite post-rock di Ten Little White Monsters sono rimpiazzate da melodie che invece si richiamano a un classic rock ricercato, che sa un pò di Wilco. Lo fanno, come cinque anni fa, senza voler seguire un modello o discostarsene rigidamente, ma con la semplicità di chi riconosce un’inclinazione e la fa propria. Una band che quindi si conferma per creatività, professionalità e autonomia.

I cinque ragazzi hanno anche trovato il tempo di arricchirsi con preziose collaborazioni, perchè in quel di Pavia c’è fermento: dagli Ultraviolet Makes Me Sick ai Green Like July, dagli Emily Plays al nuovo progetto solista di Emanuele Gatti, i Morning Telefilm.

Un album che non colpisce tanto per l’originalità quanto per la compattezza e la cura degli arrangiamenti, quasi spinti al perfezionismo. E arricchito da un intera sezione di fiati – tra cui la tromba di Alessandro Scaglairini dei My Awesome Mixtape – che contribuisce a trasportare l’ascoltatore in atmosfere calde e sognanti.

Le molteplici alterazioni stilistiche interagiscono tra loro in armonia regalandoci nel totale un ascolto piacevole ed efficace nell’evocare ricordi e segreti. Teneteli d’occhio questi News For Lulu!