Torna anche quest’anno, da sabato 16 a domenica 17 settembre a Santa Maria di Sala la 16° edizione della Grande Festa del Vino, l’evento che vede protagonisti 141 tra i migliori produttori nazionali e mondiali di vino. Per due giorni incontri e cene gourmet fanno da cornice alle degustazioni che si svolgeranno, dalle 10 alle 20, presso Villa Farsetti. «È un evento che aspettiamo ogni anno con ansia, ma quest’anno sarà davvero speciale!» Ci annuncia Vanni Berna, sommelier-enotecario e organizzatore dell’evento.

I vini e le masterclass della Grande Festa del Vino

Sarà anche quest’anno un tour dell’Italia e da 24 paesi del Mondo, calice alla mano, per conoscere le tipicità e le eccellenze dei territori italiani e mondiali, scoprire vitigni alloctoni, autoctoni, nazionali e internazionali, di vignaioli indipendenti e di piccole realtà emergenti per oltre 8.000 bottiglie di vini (400 etichette) pronte per essere degustate a Villa Farsetti. Tra le novità di quest’anno, in degustazione 4 Top Wine (Sassicaia annata 2018 e 2019, Il Cabernet Sauvignon Oakville Double Diamond “migliore vino al mondo nel 2022 secondo Wine Spectator” e il Cristal Champagne annata 2014) e si degusteranno per la prima volta i vini provenienti dalla Romania.

I vini proposti sono di altissimo livello, alcuni sono stati recensiti dalle migliori guide italiane con il massimo punteggio. Solo per citarne alcune: Bibenda,Vitae, Espresso, Gambero Rosso, Luca Maroni, Vini Buoni d’Italia, Veronelli, Slow Wine ecc. e riviste specializzate come Decanter e Wine Spectator, Wine Enthusiast e Wine Advocate.

Come sempre a disposizione dei visitatori un calice da degustazione professionale, una scheda di gradimento che oltre a fornire una chiara panoramica di tutti i prodotti in degustazione è una valida guida all’acquisto, sulla quale si possono annotare le impressioni favorevoli o meno avute degustando i vari prodotti.

Non mancheranno le Master Class, con 4 incontri per approfondire la conoscenza di superbi vini (storia, metodo di lavorazione, terroir, filosofia del produttore, caratteristiche organolettiche) guidati da professionisti di fama internazionale.

ASCOLTA L’INTERVISTA A VANNI BERNA: