”ratm”/

Sabato 3 dicembre ci sarà a Bologna l’attesissimo concerto dei 99 Posse. La storica band napoletana ritorna sul palco dell’Estragon dopo un anno per presentare il loro ultimo lavoro discografico intitolato “Cattivi Guagliuni”.

Era il 9 ottobre 1991 quando all’interno del C.S.O.A. Officina 99 nasce la 99 Posse. Di lì a poco uscirà il loro primo singolo contenente “Rafaniello” e “Salario garantito”, che daranno il via a quell’onda rap e raggamuffin che segnerà una svolta epocale nella musica italiana. Nei loro primi dieci anni di carriera i 99 Posse hanno collezionato diversi riconoscimenti importanti, tra cui un disco d’oro per l’album “Cerco tiempo” del 1996, due Targhe Tenco per la “Miglior opera in dialetto” (una nel 1994 con l’album “Curre curre guagliò” e un’altra nel 2000 con l’album “La vita que vendrà”), e la partecipazione come colonna sonora nel film “Sud” di Gabriele Salvatores. Nel 2001 hanno pubblicato “NA9910°”, il loro ultimo album prima dello scioglimento ufficiale del gruppo. Dopo diversi anni di inattività si riunirono il 18 luglio 2009 esibendosi insieme in un concerto a Piazza del Gesù a Napoli. Da allora sono tornati sulle scene seguendo diverse tappe: prima con una tournee con più di 80 concerti in giro per l’Italia, con qualche puntata a Londra e in Spagna, poi con l’uscita il 7 giugno 2010 di un singolo inedito intitolato “Antifa”, e infine con la pubblicazione avvenuta il 25 ottobre 2011 del nuovo album dal titolo “Cattivi Guagliuni”, prodotto dalla propria etichetta discografica Novenove.

Il sound di Cattivi Guagliuni segna una sorta di ritorno alle origini e ripropone l’efficacissima miscela di generi che caratterizza la band fin dal primo album. Oltre ai classici punti fermi del Raggamuffin e dell’Hip hop, si va dall’R’n’B tinteggiato di Reggae ai suoni Nu Disco fino all’Hardcore Punk. Anche i testi confermano e rinnovano la tipica miscela di attivismo, dissacrazione e alta temperatura emotiva degli esordi e ce n’è per tutti. Se c’è un’espressione che descrive lo stato d’animo di questo album è Rinnovata Energia, chiaro segnale di un ritorno sulle scene non occasionale nè opportunistico.

Per presentare questo nuovo album i 99 Posse si esibiranno in quattro date italiane, tra cui una il 3 dicembre all’Estragon di Bologna. In occasione di questo concerto sentiremo la loro intervista all’interno di Pandemonium.