ARCI Bologna presentato il progetto Montagonola Bologna, un percorso di rigenerazione a base culturale, sociale e ambientale del Parco della Montagnola e vincitore, quest’anno, del bando del Comune di Bologna per l’assegnazione dell’ex Casa del Custode, uno spazio di co-working artistico e sviluppo di progetti sociali ed educativi.

L’inverno del Parco della Montagnola si riempiono di eventi

«In Montagnola sono più di 10anni che proponiamo attività e dato che da quest’anno siamo risultati assegnatari della ex Casa del Custode, abbiamo solo voglia di far partire tutti quei progetti che possono ridar vita al parco in tutta la sua bellezza» racconta Rossella Vigneri di ARCI Bologna. Ed infatti negli anni sono tantissimi i progetti che abbiamo visto riempire il parco, il più conosciuto di tutti è sicuramente il Montagnola republic, la rassegna estiva che nell’ulitmo anno ha portato più di 70 appuntamenti e circa 60.000 partecipanti da Giugno a Ottobre.

E la stagione invernale non sarà da meno, si comincia infatti con un dicembre ricco di appuntamenti culturali nel Parco della Montagnola: musica, mostre, laboratori e attività per bambini e famiglie. Progetti che prendono vita anche grazie all’assegnazione dell’ex Casa del Custode, una struttura in cui insieme ad Arci vivono quotidianamente realtà come la casa editrice Canicola, l’etichetta di musica underground Maple Death Records e l’Associazione Crudo, organizzatrice del Festival Fruit Exhibition. Accanto all’anima culturale, inoltre, nella ex-Casa del Custode trovano spazio la Cooperativa Cidas e l’Associazione ArciSolidarietà Bologna che lavorano settimanalmente su progetti di accoglienza e integrazione.

Nuova vita anche per lo spazio Tensostruttura, in custodia ad Arci Bologna, che ha ricevuto nuovo splendore dalle opere di Marta Finotti, all’esterno, e dai workshop del Circolo Checkpoint Charly, all’interno. Accanto al rinnovato aspetto della Tensostruttura è andato di pari passo il rilancio della programmazione: settimanalmente lo spazio è teatro di attività quotidiane e settimanali che danno spazio ad associazioni, laboratori e rassegne per tutti i gusti e tutte le età. La Tensostruttura è inoltre uno spazio che Arci Bologna, in collaborazione con il Patto per la Lettura, mette a disposizione a costi agevolati alle librerie indipendenti e, in generale, a quelle realtà e associazioni no-profit che hanno perso uno spazio per lo svolgimento delle proprie attività.È così che da Ottobre la Tensostruttura ospita uno dei laboratori dei Quartieri Teatrali di Cantieri Meticci, i workshop sull’uso della Lis dell’Associazione Micce, i concerti dell’Associazione It’s Time to Bo.

Certamente non mancano gli appuntamenti musicali che animeranno la Montagnola fino al 16 Dicembre, per poi riprendere a Gennaio, i giovedì con le Jam a cura dell’Associazione Arci It’s Time To Bo, un vero spazio di incontro e sperimentazione per i giovani musicisti bolognesi. A cura di It’s Time To Bo anche gli ultimi due concerti previsti per Dicembre: venerdì 10 si esibiranno gli Unkle Kook, Pé No Chao, mentre il 18 spazio ai vinili con Dj Lugi e Dj Zeta.

ASCOLTA L’INTERVISTA A ROSSELLA VIGNERI: