Da mercoledì 15 dicembre va online Documentando.org, la piattaforma on demand del documentario italiano, liberamente accessibile e visibile a tutti, anche dall’estero. Un archivio in continua espansione contenente al momento 160 opere di cinema documentario, realizzate da autori Italiani a partire dai primi anni 2000, organizzate in dodici aree tematiche.

L’archivio del documentario italiano a portata di click

Documentando. Archivio del Documentario Italiano” è un progetto ideato dall’Associazione D.E-R Documentaristi dell’Emilia Romagna in collaborazione con Regione Emilia Romagna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, un archivio online in continua espansione che si prefigge di diventare un punto di riferimento nel mondo dell’archiviazione e divulgazione dei film documentari. Una piattaforma on demand dalle enormi potenzialità culturali, in grado di aggregare e dare visibilità in streaming ad opere ormai fuori dal circuito commerciale, evitandone la dispersione e garantendone la sopravvivenza a tutto vantaggio degli autori e delle generazioni future. La piattaforma parte con 160 opere archiviate e disponibili, un prezioso e vasto patrimonio filmico composto da documentari e serie documentarie, realizzate da autori Italiani a partire dai primi anni 2000 e organizzate in dodici aree tematiche.

Tra i primi titoli disponibili on demand, c’è solo l’imbarazzo della scelta: sezioni come “Biografia”, “Società”, “Cultura e Tradizioni”, “Spettacolo e musica”, in cui non si trovano solo grandi nomi del cinema documentaristico ma anche lavori più sperimentali come i documentari sonori di Tiziano Popoli, o le opere di Saul Saguatti, l’artista bolognese noto nell’ambito dell’animazione e della videoarte con il nome di Basmati. Non mancano poi i documentari per gli appassionati della “Storia”, dai canti e le lotte delle mondine, ritrovate dopo 60 anni da Danilo Caracciolo e Roberto Montanari, alla Trilogia della memoria di Primo Giroldini.Nel complesso, un archivio di valore storico-culturale inestimabile che nei prossimi mesi sarà ampliato assicurando una proposta sempre più variegata e estesa.

Il progetto di Documentando.org nasce come successore e miglioramento di Documentando.com, progetto realizzato nel 2006: un pratico videocatalogo on line costantemente aggiornabile, al cui interno gli autori e produttori di documentari audiovisivi della regione potevano compilare schede informative sulle opere. Dopo quasi vent’anni, con un restyling del sito si è deciso di apportare un importantissimo cambiamento: un rinnovamento totale, propedeutico ad un progetto ancor più vasto e innovativo. Nasce così la nuova piattaforma Documentando, un vero e proprio archivio del documentario italiano, a portata di click.

Per tutti gli autori e le case di produzione interessate a partecipare al progetto Documentando, scrivere a: info@documentando.org.

ASCOLTA IL CONTRIBUTO DI DI ENZA NEGRONI E MAURO FILICORI: