LRNZ, l’amatissimo autore di Golem, torna in libreria con il nuovo lavoro: l’atteso primo volume di Geist Maschine, un’opera disegnata interamente live in streaming sulla piattaforma Twitch, già in tutte le librerie dall’11 novembre 2021 e in presentazione ufficiale con l’autore a laFeltrinelli di Piazza Ravegnana, martedì 16 novembre alle ore 18.00.

LRNZ supera se stesso con GEIST MASCHINE vol. 1

BAO Publishing presenta orgogliosamente Geist Maschine vol. 1 di LRNZ, primo capitolo di una spettacolare trilogia fantascientifica che promette grandi emozioni. Eppure “trilogia” non è il termine preferito da LRNZ (Lorenzo Ceccotti) per parlare di questo lavoro, preferisce definirla «una storia lunga divisa in tre parti», perché ogni volume è indissolubilmente legato al precedente quanto al successivo. La modalità della «storia lunga» è un po’ un esperimento per l’artista, che ha deciso di cimentarsi nella creazione di personaggi tridimensionali, con delle storie assai elaborate e che quindi necessitano lo spazio narrativo per crescere e diventare gli eroi delle proprie vite.

La storia parla di tre ragazzi che cercano di sopravvivere a un post-apocalisse che ha diradato gli insediamenti umani e disgregato quasi tutti i governi nazionali, rendendo gran parte del mondo una pericolosa terra di nessuno. Il viaggio dei tre personaggi si muove in un ambiente irriconoscibile eppure così familiare, una città devastata dalla cui natura dirompente emergono i dettagli di una Roma scomparsa, un teatro di emozioni e storie umane che porteranno i protagonisti ad andare avanti nel proprio viaggio.

LRNZ ci svela un po’ un fil rouge che si nasconde dietro i suoi lavori, una necessità di controllo, che lo porta a scegliere la fantascienza e l’ambientazione romana, che lui conosce a menadito, per inventarsi le sue regole, creare un universo alternativo dove gli è possibile esaltare le condizioni in cui si avvicendano le storie dei tre personaggi. L’attenzione al dettaglio e al controllo, insieme alla voglia di mettersi in gioco, hanno portato poi l’artista a cimentarsi con una sfida senza precedenti: la produzione dell’opera interamente live in streaming su Twitch.

«Ho scelto di disegnare in streaming per aprire il mio studio professionale al mondo, un po’ come se avessi una bottega su strada, uno spazio di lavoro dove mi diverto a chiacchierare con le persone che passano a trovarmi mentre disegno» ci racconta LRNZ. Quest’idea a quanto pare nasca dal suo passato come musicista, spiega infatti che i suoi mentori definivano il lavoro su nastro o dal vivo estremamente più fruttuso, l’impossibilità di ricominciare da zero o di editare i propri errori, costringe l’artista a dare il meglio, «sei sempre sotto l’occhio del pubblico, trasformi l’arte visiva in arte performativa, riuscendo anche ad alzare esponenzialmente la qualità del disegno».

Il libro è disponibile in tutte le librerie e sul sito di BAO Publishing.

Max Americo Lippolis

ASCOLTA L’INTERVISTA A LRNZ: