“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda mercoledi 15 ottobre, ore 13.30 a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali, che affronta l’impegno di disegnatori perchè un altro mondo sia davvero possibile.

La puntata inizia con l’intervista di Michela Montevecchi e Eleonora Frattarolo con Otto Gabos e il suo progetto di un graphic novel di denuncia delle mine anti uomo: dei veri e propri ordigni ad orologeria per colpire civili indifesi, bambini cpmpresi. Otto Gabos Nasce a Cagliari ma vive e lavora a Bologna. È docente nel corso di Fumetto e illustrazione all’Accademia di belle arti di Bologna. Dall’esordio nel 1985, per Tempi Supplementari, rivista del gruppo Frigidaire, ha fatto parte dei principali movimenti del fumetto collaborando con svariate riviste, tra cui Nova Express, Dolce Vita, Cyborg di cui è stato anche redattore, Mondo Naif e Fuego di cui è stato co-fondatore. Ha pubblicato tanti romanzi grafici tra cui Esperanto per Casterman, La giustizia siamo noi scritto da Pino Cacucci per Rizzoli, L’illusione della terraferma per Rizzoli Lizard, Il Viaggiatore Distante-Atlantica e il seguito Empire State per Coconino Press Fandango pubblicato nel 2022, Quaderno di disciplina con Tunué e scritto da Luigi Bernardi, Egon Schiele, il corpo struggente, biografia a fumetti per Centauria, a cui segue Gustav Klimt, la bellezza assoluta. Con 24Ore Cultura Comics prosegue con le biografie con il volume Francisco Goya, tentazione dell’abisso. All’attività di fumettista affianca quella di illustratore e scrittore nella narrativa per ragazzi con Complici del vento per Pelledoca e Quasi piccoli dei per i Vortici de Il battello a vapore, Piemme. Tra le uscite più recenti ricordiamo Ridi, Romeo! per Einaudi Ragazzi e il suo seguito Forza, Romeo!.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il premio Micheluzzi al Comicon di Napoli, il Caran d’Ache all’Expocartoon di Roma, due Boscarato al TCBF di Treviso e il recente e prestigioso premio Andersen per la serie Rivoluzioni come illustratore per la migliore collana editoriale.

Poi la parola passa a Alessa Iotti, nota come Alterales, con i suoi disegni per ragazzi per far conoscere l’importanza di salvaguardare la terra che ci circonda, perchè non ce ne è uno di ricambio … Alessia Iotti, in arte @alterales, è una fumettista e studentessa di Belle Arti. Con i suoi disegni si impegna a spiegare in modo semplice ed efficace il cambiamento climatico, le strategie da adottare per limitare il nostro impatto sul pianeta e salvare l’ambiente.

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/03-otto-gabos-alessa-iotti-alterales