«Anni di merda è una presa di coscienza, viviamo degli anni di merda! Ma dato che la rassegnazione non è nelle nostre corde abbiamo voluto dire che noi non ci fermiamo e abbiamo ancora l’arroganza di chi vuole cambiare il mondo!». Così gli España Circo Este presentano ai nostri microfoni il nuovo singolo, prima di esibirsi a Bologna il 14 marzo in piazza Lucio Dalla.
Anni di Merda è il nuovo singolo degli España Circo Este, il 14 marzo suonano in piazza Lucio Dalla
“Anni di Merda” arriva dopo “Boicotta il Palazzetto” brano in cui gli ECE criticano un sistema musicale che dimentica i live club e le realtà medio piccole, in favore dei grandi numeri siano essi reali o dopati.
Il nuovo brano “Anni di Merda” si pone, invece, alcune domande: dov’è finita la sinistra italiana? Esiste ancora? Qualcuno sta facendo qualcosa per salvarci da questo periodo di destre e populismi violenti?
«Sentiamo la mancanza di una rappresentanza a sinistra di questo malessere diffuso – continuano – qualcuno che tenga la barra dritta e dica: “noi a questo gioco non ci giochiamo” o dica chiaramente “quello è un genocidio” e invece vediamo una politica chinata ai grandi interessi dei potenti di turno. Con tanta ironia e autocritica, riflettiamo su questi temi fondamentali per noi e per le migliaia di giovani che abbiamo incontrato nel corso di questi anni. La sensazione di vivere in un’epoca che non ci appartiene, che non ci conosce, in un mondo che compie sempre le scelte sbagliate, è diventata insopportabile. In “Anni di Merda” lo gridiamo a gran voce, ma senza piangerci addosso: cantiamo la bellezza che vorremmo rivedere nel mondo, le cose che un po’ ci mancano e che in parte si sono perse ma che siamo pronti a riaccogliere per uscire da questi anni di merda».
Per lanciare il nostro nuovo singolo “Anni di Merda”, hanno deciso di organizzare un evento di partecipazione collettiva: un flash mob per radunare un gruppo di persone e girare insieme a loro un contenuto che guardi con speranza al futuro. Per questo motivo il 26 febbraio scorso erano a Bologna.
«Proviamo a fare musica che riesca a fare il giro del mondo con tre accordi, seduti su un furgone dormiamo poco e sogniamo molto da anni. Suoniamo e fotografiamo il mondo alla nostra maniera, vivendoci e amandolo senza consumarlo più di quanto non abbiamo già fatto. Crediamo nell’aggregazione e nella forza dell’incontro che avviene nei concerti, forse la rivoluzione più potente alla quale abbiamo mai assistito».
Gli España Circo Este sono una band indipendente molto attiva, con oltre 700 concerti tra Italia, Europa e America e uno show energico e colorato. Il loro stile, definito tango-punk, mescola pop, punk, tango, cumbia, latin e reggae.
Nati nel 2013 con l’EP Il Bucatesta, pubblicano nel 2015 l’album La Revolución del Amor e aprono concerti per artisti come Manu Chao, Gogol Bordello e Shaggy. Negli anni successivi portano la loro musica in tour internazionali e partecipano a festival importanti come Sziget, Lowlands e SXSW.
Continuano a pubblicare nuova musica con lavori come Scienze della maleducazione, l’EP Bau Bau Ciudad con Flor Amargo, Machu Picchu e varie collaborazioni. Nel 2022 esce Ushuaia. Nel 2024 pubblicano il singolo Addio Paura con i Modena City Ramblers. Nel 2025 esce l’album Canzoni per la decrescita felice, con ospiti Queen of Saba e Sick Tamburo, seguito da un tour di grande successo in tutta Italia.
Prossime date:
14 MARZO – PIAZZA LUCIO DALLA – BOLOGNA
18 MARZO – ARCI BELLEZZA – MILANO
20 MARZO – WISHLIST CLUB – ROMA
21 MARZO – CASA DEL POPOLO DI GRISSINA – FIRENZE
26 MARZO – MAGAZZINO SUL PO – TORINO
5 APRILE – VIDIA – CESENA
ASCOLTA L’INTERVISTA AGLI ESPAÑA CIRCO ESTE:







