La trasmissione di “Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon” in programma domenica 28 marzo alle ore 16, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali, parlerà della Costituzione Italiana con lo sguardo di un povero lustrascarpe dell’immediato dopoguerra

Anche il mondo del racconto per ragazzi si schiera a difesa della nostra Costituzione, carta fondamntale oggi attaccata da più parti, da quelle storiche da sempre nemiche della democrazia, a quelle più pelose che vogliono “modernizzare” quel testo stravolgendone il senso. Vale la pena allora riprendere in mano il volume “La Costituzione che Storia“, un racconto scritto da David Conati ed Elisa Cordioli ed arricchito dalle strisce fumettistiche di Angela Allegretti. Protagonista di questo piccolo romanzo è Enrico, un ragazzino che, finita la quinta, durante le vacanze aiuta, come lustrascarpe, il padre, barbiere a Montecitorio. Qui ascolta i discorsi degli onorevoli che fanno parte dell’Assemblea Costituente e in particolare parla con Aldo Moro, che gli spiega vari punti della Carta Costituzionale. Ma Enrico è anche appassionato di ciclismo e fan di Coppi, così risparmia per costruirsi, pezzo dopo pezzo, una bicicletta. Quando inizia la prima media diventa più consapevole, sempre dialogando con Moro, dei suoi diritti, dei suoi doveri e dei principi fondamentali di una moderna democrazia. Fino a quando, insieme al padre, assiste emozionato alla votazione, a Camere riunite, della Costituzione.

A seguire concludiamo la chiacchierata con Letterio Todaro, professore dell’universita di Catania e coordinatore del testo a più mani “Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni dalla nascita” edito da Anicia. Nell’intervista di Morena Moretti si analizzano ancora le caratteristiche portanti di una vicenda rodariana così ricca di spunti. Non a caso il compito di coordinare tutte le voci viene affidato a Todaro, visto che questo ricercatore ha già prodotto altri testi di valore sull’argomento pedagogico.

Infine passiamo ad “Orfani“, serie a fumetti fantascientifica che la Bonelli pubblica dal 2013, strips curate da Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari. In un futuro postapocalittico, dopo un disastro avvenuto sulla Terra, un gruppo di ragazzini orfani è costretto a scappare, abbandonando le loro sicurezze e avventurandosi in una colonia chiamata Nuovo Mondo.
È questa la storyline principale di Orfani, la saga a fumetti, che ora propone ai suoi lettori la quinta stagione del progetto editoriale in uno spin-off di tre episodi chiamato Terra. L’intervista di Rachele Copparoni è con lo stesso Emiliano Mammucari.

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/12-lustrascarpe-costituzione-todero-2-emiliano-mammucari-orfani