Nell’ambito del progetto annuale “Tutto il mondo è un teatro”, l’Associazione “Tra un atto e l’altro” mette in scena “DIECI. ACCURATAMENTE”. Si tratta di una performance teatrale in scena a Villa Salina Malpighi a Castel Maggiore. Lo spettacolo andrà in scena nelle serate dell’1, 2, 4, 5, 6 e 7 settembre, sempre alle ore 21.
Il progetto “Tutto il mondo è un teatro” (curato da Angela Malfitano e Francesca Mazza) riunisce ogni anno dal 2015 un gruppo di artisti a Villa Salina, per creare uno spettacolo in un tempo breve e intenso di residenza, e offrire al pubblico una messa in scena unica, in quanto frutto dell’esperienza collettiva degli attori nel periodo che hanno condiviso insieme.
Un viaggio nell’attenzione e nella cura del tempo e delle relazioni
Filo conduttore dell’edizione di quest’anno sarà il tema della cura. La cura delle persone e delle relazioni tra di esse, la cura del presente, la cura del futuro, la cura dei ricordi e delle esperienze che hanno caratterizzato il nostro percorso. La parola “cura” va ad individuare tutto ciò che si contrappone ad incuria e a indifferenza, e va a declinare le molteplici sfaccettature dell’attenzione, che significa protezione, significa impegno, significa responsabilità verso noi stessi e gli altri. La cura è un concetto importante, cui seguono gesti che implicano tempo e attenzione dedicata. Pensiamo a quando usiamo l’avverbio “accuratamente”. E siccome il tempo dell’attenzione, della cura, il tempo per dedicarsi a qualcosa “accuratamente”… siccome questo tempo manca sempre, nella fretta delle nostre azioni quotidiane…ecco che la cura è innanzitutto il fermarsi.
E il tempo del teatro può essere, accuratamente, un tempo di cura: l’attesa del pubblico che si appresta a dedicare cura e attenzione nell’assistere ad uno spettacolo “accuratamente”, e la cura degli stessi teatranti, che con cura hanno pensato, creato, scelto, studiato, e dopo tanti tempi di “cura” stanno per entrare in scena con la medesima cura riposta in ogni attimo del loro percorso. L’atmosfera incantata di Villa Salina diventa quindi un percorso e una riflessione su tutto quanto è stato fatto da ambo le parti per recuperare un senso condiviso. Il tempo dello spettacolo diventa il tempo della vicinanza e della reciproca attenzione e “cura”.
Il cast è composto da Maurizio Cardillo, Fabrizio Croci, Oscar De Summa, Angela Malfitano, Marco Marchisi, Francesca Mazza, Gino Paccagnella, e si avvale della partecipazione di Cristina Carbone e della cura organizzativa di Claudia Manfredi.
Il progetto fa parte di Bologna Estate 2024. Per ogni dettaglio è a disposizione la pagina Facebook dell’Associazione “Tra un atto e l’altro”. Si prenota al numero 339-5659516.
ASCOLTA L’INTERVISTA AD ANGELA MALFITANO: