Venerdì 2 dicembre i Mezzopalco saliranno sul palco del Mercato sonato in apertura ai Uochi Toki. Uno spettacolo-concerto di sole voci a tempo di hip-hop, drum’n’bass, techno, trap, jungle con le parole della poesia.

Mezzopalco tra slam poetry, poesia e spoken word in musica

Riccardo Iacchini, Toi Giordani e Johnny Di Matteo aka Ninjoh Beats sono gli autori di Mezzopalco: un trio composto da sole voci che esplora il mondo della narrazione attraverso la poesia e il beatbox. Il collettivo Zoopalco è il produttore di questo concerto narrativo e performativo che si muove tra spoken word, canto e beats. Mezzopalco nel 2018 vince il Premio Alberto Dubito di Poesia con Musica e avviano poi il “Mezzotour” seguito da “L’altro mezzo Tour” che ad oggi conta più di 40 date nel territorio nazionale.

Dalla poesia e dalla creazione del collettivo Zoopalco nasce l’idea di creare dei brani ispirati ad artisti e artiste che hanno plasmato la “Storia orale dell’occidente” per usare la poesia come medium di contaminazione tra i generi abbattendo le barriere formali, Toi Giordani ci spiega: «Volevamo raccontare le storie di quelli che secondo noi sono i padri e le madri della storia della voce, dell’oralità in occidente e abbiamo trovato questo modo particolare di farlo».

Dopo 18 mesi di lavoro in studio il 17 maggio 2022 esce “IMPRE” il primo disco prodotto da Zoopalco Poetry Label, un’etichetta bolognese di spoken music e poesia orale nata a marzo 2022.

Venerdì 2 dicembre al Mercato Sonato di Bologna alle ore 21 in apertura ai Uochi Toki verrà presentato lo spettacolo-concerto Mezzopalco: un progetto del collettivo Zoopalco. Per maggiori informazioni Mercato Sonato.

ASCOLTA L’INTERVISTA A TOI GIORDANI: