Nei corsi di trucco permanente si impara come eseguire il make-up tatuaggio, sia sugli occhi che sulle labbra che sulle sopracciglia.

Quando si sente parlare di trucco permanente, e soprattutto di trucco permanente sopracciglia, esistono due tecniche particolari sulle quali è possibile specializzarsi. Nel corso di un corso di trucco permanente vi verranno sicuramente presentate le tecniche del dermo- grafo e quella del microblading.

La prima è detta anche tecnica di dermo-pigmentazione, mentre la seconda è detta anche tecnica del manipolo. Si tratta in entrambi i casi di tecniche e i metodi di tatuaggio estetico, che quindi permettono di ottenere un risultato naturale (ad esempio il tatuaggio sopracciglia o trucco permanente occhi) che migliora l’estetica e l’armonia del viso del cliente.

Qualsiasi sia il metodo utilizzato, il risultato finale e la sua naturalezza dipendono sempre dalla competenza e dalla manualità dell’operatore, motivo per cui è necessario esercitarsi a sufficienza per poter ottenere un risultato naturale in grado di soddisfare il cliente. Ricordiamo infine che non esiste una tecnica migliore, ma solamente una tecnica che di volta in volta può essere più adatta rispetto alle esigenze del cliente. La comunicazione chiara e trasparente con il cliente e quindi di fondamentale importanza per un risultato che lo soddisfi. Un bravo demopigmentista deve saper padroneggiare entrambe le tecniche e cercare di ricreare il massimo risultato utilizzando entrambe. Vediamo i corsi offerti di trucco permanente dell’Accademia Orsini & Belfatto https://www.corsiorsinibelfatto.it/

La tecnica della dermopigmentazione

Per mezzo della tecnica di termo pigmentazione, si applicano nella pelle dei pigmenti naturali e biologici colorati, che quindi permettono di dare vita al tatuaggio trucco. Lo strumento utilizzato è appunto il dermo-grafo, che simile ma non uguale allo strumento che si utilizza per i tatuaggi tradizionali gli aghi sono estremamente sottili, e penetrano nella cute ad una profondità minore rispetto quella scelta per i tatuaggi tradizionali: non a caso sono utilizzati in zone del corpo molto delicate, come appunto il viso e gli occhi. La dermo-pigmentazione particolarmente utilizzata per la creazione di sopracciglia, per il tatuaggio sul cuoio cappelluto, come ad esempio nel caso di trattamento dell’alopecia, per la ricostruzione dell’area del capezzolo.

Grazie questo strumento è possibile ottenere, a seconda delle competenze dell’operatore e della richiesta del cliente, un effetto sfumato (come quello che si ottiene con l’ombretto o con la matita Kajal) oppure un effetto più naturale e preciso.

La tecnica del microblading

Questa tecnica è utilizzata soprattutto per il tatuaggio sopracciglia iper realistico, e sfrutta delle minuscole lame che vengono attinte all’interno del pigmento naturale ricreando dei sottilissimi tagli con un effetto estremamente naturale. Attraverso questa tecnica è possibile disegnare delle sopracciglia estremamente precise, per mezzo della cosiddetta tecnica pelo per pelo. In questo modo il tatuaggio sopracciglia ricorda anche da vicino un sopracciglio completamente naturale, in quanto l’operatore disegna ogni singolo pelo delle sopracciglia ricreando così una soluzione iper realistica indistinguibile dal sopracciglio reale.

Grazie questo strumento si può ottenere un risultato anche sfumato, ma soprattutto il risultato realistico perché permette di riprodurre la perfezione la lunghezza e la direzione, non che colore, dei peli originali.