Oggigiorno, vista l’evoluzione tecnologica della società nella quale viviamo, aprire un’agenzia di digital marketing potrebbe rappresentare un’opportunità di grande crescita, grazie alla sempre più alta domanda di tali servizi. Questo, inevitabilmente, non fa altro che aumentare il necessario bisogno di personale qualificato in grado di gestire la componente digitale delle imprese.

Ma quali sono i requisiti da soddisfare e i costi da sostenere per aprire un’agenzia di web marketing?
Cosa è necessario fare per raggiungere questo obiettivo?

Requisiti e costi da sostenere

Innanzitutto, per poter aprire correttamente un’agenzia di web marketing, è fondamentale soddisfare alcuni requisiti necessari come l’apertura di una partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate. Oltre a questo step immancabile, è altresì necessario iscriversi alla Camera di Commercio ed inoltrare la Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).

Non solo, le procedure burocratiche prevedono anche la dichiarazione dell’apertura dell’esercizio di web marketing presso l’INAIL, nonché quella di una posizione previdenziale all’INPS.

Una volta concluse le pratiche di burocrazia, per le quali è sempre consigliabile rivolgersi ad un professionista del settore capace di effettuarle in tempi rapidi e in modo corretto, è tempo di occuparsi dell’assunzione del personale: serviranno, infatti, diverse figure specializzate. Ad esempio, sarà necessario puntare su un Web Designer e un Web Developer in grado di sviluppare l’aspetto e la funzionalità del sito web, ma anche su un SEO Specialist che ottimizzi i contenuti per i motori di ricerca.

Oltre a ciò, sono importanti anche un esperto di business online, un Digital Advertising Specialist che si occupi delle sponsorizzazioni e della presenza social dell’agenzia, nonché di un segretario.

Che dire dei costi? È utile tenere a mente che si dovranno sostenere le spese per l’affitto dell’ufficio, dell’acquisto del mobilio, degli hardware come i PC e le stampanti e dei software con i quali i professionisti lavoreranno, senza dimenticare le utenze, la connessione ad Internet e la linea telefonica.

Come relazionarsi con i clienti

Aprendo una web agency, è necessario mettere in conto che prima o poi ci si dovrà interfacciare con dei clienti. Pertanto, è bene sapere come relazionarsi con essi specialmente nelle primissime fasi iniziali.

Innanzitutto, è sempre consigliabile effettuare un controllo sul cliente con cui ci si sta interfacciando, magari consultando portali come quello di icribis, il quale permette di ottenere una serie di informazioni utili per valutarne l’affidabilità al fine di costruire un rapporto di lavoro o meno.

Dopo aver verificato ciò, è importante stabilire una corretta comunicazione non verbale in modo da intercettare il carattere del cliente, il suo stile o il suo modo di porsi. Successivamente, è altrettanto fondamentale creare una comunicazione verbale, chiedendogli quali siano i suoi valori, obiettivi e interessi sui quali basa la sua vita.

Inoltre, è importante che il cliente conosca nel dettaglio gli aspetti tecnici dell’incarico, gli aggiornamenti che lo riguardano e le varie normative che lo regolamentano. Non solo, è buona norma cercare di chiarire eventuali fraintendimenti o contrasti che potrebbero nascere durante il proprio rapporto di lavoro, nel pieno rispetto reciproco.

Infine, la massima trasparenza nella comunicazione dei costi e delle spese è fondamentale affinché il cliente possa avere piena fiducia nell’agenzia di web marketing.