Torna anche questa settimana la rubrica musicale Banco Frigo con le ultime novità. Questa settimana ascolteremo il ritorno di Colapesce Dimartino, Lenny Kravitz e un omaggio a Enzo Jannacci.

Le novità musicali di Banco Frigo

Colapesce Dimartino tornano a sorpresa con nuova musica.È infatti uscito su tutte le piattaforme “La luce che sfiora di taglio la spiaggia mise tutti d’accordo”, la nuova canzone manifesto del duo siciliano. Una traccia poetica e fuori dalle logiche di mercato che anticipa il loro prossimo album di studio, in uscita il 3 novembre, dal titolo Lux Eterna Beach (Numero Uno/Sony Music). Partirà anche un Club Tour in giro per l’Italia. La prima data sarà proprio all’Estragon Club di Bologna, il 23 novembre. Dopo Bologna, la tournée proseguirà a Napoli (30 novembre), Roma (1 dicembre), Venaria Reale (TO) (4 dicembre) e Milano (5 dicembre). E si chiuderà nella loro Sicilia con la doppia data, entrambe sold out, di Palermo (13 e 14 dicembre) e a Catania (15 dicembre).

GUARDA IL VIDEO:

Lenny Kravitz è tornato con il nuovo singolo “TK421”, accompagnato da un video musicale diretto dalla regista ucraina Tanja Muin’o. La canzone anticipa l’uscita del suo dodicesimo album intitolato “Blue Electric Light”, prevista per il prossimo 15 marzo, che arriva a distanza di cinque anni e mezzo dal precedente “Raise vibration”. Il nuovo album di Lenny Kravitz è stato scritto e registrato nel suo studio alle Bahamas, interamente suonato proprio dal musicista statunitense, che si è avvalso solo dell’accompagnamento alla chitarra di Craig Ross.

GUARDA IL VIDEO:

Concludiamo l’ascolto delle novità musicali con un tributo al cantautorato italiano. A dieci anni dalla scomparsa di Enzo Jannacci, Ala Bianca, casa discografica indipendente, pubblicherà il 17 novembre il vinile “Enzo Jannacci – Qualcosa da ascoltare – tra inediti e rarità”, un album prezioso che raccoglie registrazioni private dei primi anni di attività artistica di Jannacci, restaurate e masterizzate, con l’aggiunta di tre brani inediti. In occasione dell’uscita del pre-order, Ala Bianca pubblica il primo brano inedito contenuto nel disco, “Non posso sporcarmi il vestito”, una canzone recuperata e restaurata. Il brano è accompagnato da un videoclip, firmato da Ranuccio Sodi con l’animazione dello Studio Convertino & Designers, che racconta Enzo Jannacci attraverso i personaggi delle sue canzoni L’intento del video è quello di ricordare tutto il mondo di Jannacci, cercando di dare un volto alle sue creature musicali.

GUARDA IL VIDEO: