In tutto il mondo ci sono milioni di donne che provano un sentimento comune, l’odio verso la cellulite. In realtà, la cellulite non è un difetto estetico ma una vera patologia che può essere eliminata quasi del tutto e si classifica in base a diversi stadi. 

La cellulite colpisce il nostro organismo e ne compromette il suo corretto funzionamento. Quella visibile, comunemente denominata “buccia d’arancia” è in realtà solo un sintomo della patologia che, invece, colpisce gli strati più profondi della pelle e può compromettere i tessuti, le cellule e il sistema cardiovascolare. 

La cellulite consiste in un addensamento del tessuto adiposo all’interno degli strati più profondi della pelle e si posiziona in alcuni punti strategici del corpo femminile, come nei glutei, sulle cosce, sui fianchi e anche sulle braccia. Il tessuto adiposo crea delle ostruzioni che impediscono alle cellule di eliminare correttamente l’acqua ed è per questo che si va incontro alla ritenzione idrica. 

Gli stadi della cellulite

Essendo una patologia, la cellulite si suddivide in tre stadi differenti che sono denominati cellulite edematosa, fibrosa e sclerotica. 

La cellulite edematosa è il primo stadio della cellulite in cui è ancora regredibile, perché la pelle si manifesta ancora morbida e presenta la classica buccia d’arancia. In questo stadio, quando la pelle è rilassata non si nota la cellulite ed è possibile riportare la pelle allo stato naturale con le corrette cure. 

La cellulite fibrosa consiste nello stadio successivo della patologia e prevede la comparsa di una pelle più dura e contratta, dove la buccia d’arancia è visibile e persistente ad occhio nudo e la pelle presenta i classici buchi della cellulite. 

Infine, c’è la cellulite sclerotica che rappresenta la forma più grave di cellulite. Da questo stadio non si può uscire se non con un trattamento di chirurgia eseguito da un chirurgo. In questo stadio la pelle presenta ematomi e si prova dolore al tatto, la buccia d’arancia è solidificata e i buchi sono molto profondi. 

I rimedi contro la cellulite edematosa

Come anticipato nel paragrafo precedente, la cellulite edematosa è lo stadio che permette di curare la cellulite attraverso una dieta sana ed equilibrata, associata ad un’attività fisica costante e a dei trattamenti estetici. 

I trattamenti per la cellulite edematosa prevedono fasi differenti, in base alle particolarità presentate dal cliente. Per questo motivo, molti centri estetici propongono trattamenti personalizzati, come l’endermologia, che possono esfoliare e preparare la pelle, detossinare l’organismo, stimolare e riequilibrare i metabolismi cellulari, stimolare il metabolismo della zona da trattare e così via. 

Tra i trattamenti più comuni per combattere la cellulite edematosa ci sono il Gommage, la Balneoterapia e la Talassoterapia.

Assieme ad una dieta sana, all’attività fisica e ai trattamenti estetici è possibile prestare attenzione anche a piccoli dettagli che possono contrastare il problema come, ad esempio, non indossare vestiti stretti, ridurre il fumo e gli alcolici, evitare di indossare spesso tacchi troppo alti ed evitare di fare dei bagni con acqua bollente, perché possono far dilatare i vasi sanguigni.