Castenaso: Cultura

MUV – Museo della civiltà Villanoviana: ospitato nell’ex fienile del complesso rurale di Casa Sant’Anna a Villanova di Castenaso, sorge proprio nel luogo dove, fra il 1853 e il 1856, il conte archeologo bolognese Giovanni Gozzadini scoprì e identificò le tracce della fase più antica della civiltà etrusca, sviluppatasi tra gli inizi del I millennio a.C. (Età del Ferro) e gli ultimi decenni dell’VIII secolo a.C., sino ad allora sconosciuta in Italia, a cui lo stesso Gozzadini decise di dare il nome di “Villanoviana”.

Cinema Teatro Italia: Cinema che offre film di qualità a prezzi modici, organizza rassegne molto interessanti ed inoltre è anche Teatro. Struttura facilmente raggiungibile, parcheggio comodo e lontano dal caos di Bologna.

Biblioteca comunale “Casa Bondi”: Biblioteca in cui si effettuano prestiti e consultazione di libri e materiale multimediale. Si organizzano qui tanti eventi per bambini e per adulti. Luogo silenzioso e sale studio per gli studenti di Castenaso.

Castenaso: Musica

Associazione Musicaper: Nasce nel 1986 a Bologna con l’idea di creare iniziative musicali nelle quali il contenuto (la musica) potesse essere valorizzato al massimo, attraverso la cura dei particolari organizzativi, e degli aspetti comunicativi, privilegiando il contatto con gli altri linguaggi e le forme d’arte. Si è radicata negli anni sul territorio con iniziative divulgative originali, quali il “Pullman della Musica” in collaborazione con ATC alla scoperta dei teatri della Provincia, l’”Ora del The” in collaborazione con il Quartiere S.Stefano, la rassegna “Arte e Musica”, rivolta alle scuole, ed una intensa attività di laboratori musicali rivolta alle scuole, collaborando con Istituti statali e parificati per offrire percorsi di didattica strumentale ed educazione all’ascolto.

Dandarì: Al Dandarì trovi un’atmosfera caraibica, dove puoi cenare, stuzzicare o bere un drink esotico, ascoltare musica o cantare con il karaoke, ballare latino o dance, oppure farti conquistare dalle sfide del Cervellone e della serata Love Shot! A Villanova di Castenaso in via Bruno Tosarelli 163.

Articolo precedenteSanità sotto pressione, la situazione a Bologna
Articolo successivoDS 3 a km zero presso le Concessionarie di auto usate: A chi piace l’auto francese