Da Ludovico Enaudi ai Beastie Boys. Da Deadmau5 a Jared Leto, fino a Jay Watson dei Tame Impala. Queste le notizie di oggi.

Iniziamo con l’Italia.
Ludovico Einaudi  è il primo compositore classico a raggiungere la Top 15 della Official UK Album Charts. Il nuovo album del pianista torinese, “Elements”, ha infatti debuttato al 12° posto della classifica: si tratta della più alta posizione raggiunta negli ultimi vent’anni da un disco di musica classica, seconda solo alla “Symphony of Sorrowful Songs” del compositore polacco Henryk Gorecki (6° posizione nel 1992).
Einaudi ha così commentato: “Da compositore, è una grande emozione che un mio album raggiunga la Top 15. Sono lieto che gli ascoltatori abbiano compreso le sonorità di “Elements” e spero che continuino ad amare la mia musica.”

Accordo tra i Beastie Boys e il college “Clive Davis Institute of Recorded Music” della New York University. Il trio Hip Hop permetterà agli studenti del college di usare il loro studio di registrazione “Oscilloscope” per registrare e produrre la loro musica. Il lavoro registrato nello studio farebbe parte del programma “Capstone Projects” della scuola, come riporta una nota di Billboard, che assegnerebbe il compito agli studenti di intraprendere un progetto di imprenditoria musicale.
 
Archiviato il processo tra Deadmau5 e la sua ex casa produttrice, Play Records.  Il produttore canadese avrebbe chiesto 10milioni di dollari di danni per dei remix e mashups non autorizzati, riporta The Hollywood Reporter. Secondo quanto scritto,quando  Deadmau5 stava diventando famoso come artista nel 2006, si sarebbe impegnato con la Play per fare due remix  e avrebbe firmato accordi per la pubblicazione della sua musica con la compagnia. Un anno più tardi, dopo essersi trasferito a Londra, ha deciso di passare alla Three Six Zero Group. Dopo una disputa, è stato costretto a cedere la proprietà del le sue prime registrazioni e composizioni – tra cui il suo primo successo , ” Faxing Berlin” – alla Play .

Continua la carriera del frontman dei Thirty Second to Mars come attore. Jared Leto, ha interpretato la parte di Joker in Suicide Squad. Ha commentato così il suo ruolo “E’ stato molto bello divertirsi con giochi psicologici. Ma allo stesso tempo davvero doloroso. Se non rompi le regole, non puoi avere successo”
Il Joker di Leto, definito dal regista Ayer “una roba trascendente che fa proprio paura”, è stato preparato dall’attore anche ascoltando gospel degli anni Venti e leggendo testi sullo sciamanismo.

Jay Watson, multi-strumentista dei Tame Impala e dei Pond, ha dato vita al progetto GUM. Il nuovo album s’intitola Glamorous Damage e uscirà il 13 novembre tramite Spinning Top. Il disco è stato registrato e mixato dallo stesso Watson a casa sua a Perth, in Australia.

Chiudiamo quindi quest’edizione proprio con il primo singolo “Anesthetized Lesson” estratto da questo nuovo album.

Il Gr Rock di Calipso torna domani, sempre alle 16, solo su Radio Città Fujiko!