Nella giornata di mercoledì 8 novembre, il Bologna Jazz Festival prevederà un triplo appuntamento. Ecco di seguito il programma della serata.

Gli appuntamenti di mercoledì 8 novembre del Bologna Jazz Festival

ore 21:15 Forlì, Fabbrica delle Candele
Bill Carrothers Solo
Bill Carrothers, pianoforte

ore 22 Bologna, Cantina Bentivoglio
Joey Calderazzo Quartet
feat. Miguel Zenón

Miguel Zenón, sax alto; Joey Calderazzo, pianoforte;
Orlando le Fleming, contrabbasso; Donald Edwards, batteria

ore 22 Bologna, Camera Jazz & Music Club
Emily Braden Quartet
Emily Braden, voce; Alessandro Altarocca, pianoforte;
Paolo Ghetti, contrabbasso; Stafano Paolini, batteria

Chi sono i protagonisti dell’8 novembre

Joseph Dominick Calderazzo è un pianista jazz. Ha iniziato a studiare pianoforte classico all’età di otto anni e si è interessato al jazz grazie a suo fratello. Approdato a New York negli anni ’80, Joey Calderazzo si è affermato immediatamente come uno dei talenti più brillanti nel mondo del jazz statunitense. Ha collaborato a lungo con noti musicisti come Michael Brecker, Jerry Bergonzi, Bob Mintzer, Rick Margitza e dal 1998 con il grande sassofonista di New Orleans Brandford Marsalis, sodalizio che ancor oggi persiste.

Miguel Zenon è un sassofonista contralto, compositore, band leader, produttore musicale ed educatore portoricano. All’undicesimo anno venne avvicinato alla musica jazz da alcuni dei suoi amici della scuola e si interessò molto al concetto di improvvisazione e alla musica del sassofonista jazz Charlie Parker. Nel 2011 Zenón ha fondato Caravana Cultural, un’iniziativa che organizza concerti jazz gratuiti nelle zone rurali di Porto Rico. Il suo incredibile talento virtuosistico sul sax miscela tutto il sabor latino caraibico con vertiginose scale bop senza mai perdere la lucida del fraseggio e del racconto musicale.

Emily Braden è la vincitrice del concorso vocale “Best of the Best” della Jazzmobile di New York e due volte ambasciatrice culturale del programma Arts Envoy dell’ambasciata statunitense. Originaria di Boise, Idaho, Braden è una vocalist, cantautrice e paroliera di Harlem che fonde senza sforzo jazz, soul e pop per conquistare il cuore del pubblico di tutto il mondo.