Siamo alle porte di dicembre e ritorna la rubrica Banco Frigo con le ultime novità musicali della settimana. Questa settimana avremo Rosalia con Bjork, gli Sleaford Mods e Morgan.

Le novità musicali della settimana

Ritorna Björk e lo fa in compagnia di Rosalìa con il brano “oral”, i quali ricavati saranno devoluti all’organizzazione AEGIS per fermare gli allevamenti di salmoni in Islanda. Il brano è una vecchia registrazione di venticinque anni fa che fu ispirata dalla «nonna del reggaeton», come racconta Björk su SkyTg24 , ovvero il genere dancehall, e che hanno reso Rosalìa «un’ospite ovvio» rispetto ai suoi esperimenti con il genere.

GUARDA IL VIDEO:

Anche gli Sleaford Mods s’impegnano verso il sociale pubblicando il remix dell’iconico singolo dei Pet Shop Boys “West End Girls” e donando il ricavato a Shelter, l’organizzazione benefica che si occupa dei senzatetto.
Il duo ha avuto anche la benedizione dei Pet Shop Boys in quanto «hanno riportato i ragazzi dell’East End nelle strade del West End per una grande causa», come dicono per IndieForBunnies.

GUARDA IL VIDEO:

Dopo quasi dieci anni dall’ultimo inedito e dopo le polemiche rispetto al suo allontanamento dalla scrivania di X Factor, esce “Si, certo l’amore” di Morgan in collaborazione con Pasquale Panella, storico paroliere di Lucio Battisti. Il brano anticipa il nuovo album “…E quindi, insomma, ossia,” e lo fa con stravaganze glam, wave e synth-troniche, citazioni ai Depeche Mode e rimandi ai Blu Vertigo.

GUARDA IL VIDEO: