All’interno del Piano per l’Abitare del Comune di Bologna, col quale Palazzo D’Accursio conta di dare una risposta ai problemi relativi alla casa che si vivono in città, viene annunciata la realizzazione due studentati privati.
Saranno complessivamente 1200 i posti letto che si andranno ad aggiungere all’offerta in città, ma per la prima volta l’Amministrazione ha concordato con i privati la possibilità di avere posti convenzionati, gestiti direttamente da Ergo. Saranno 80, circa il 6,6% dei posti totali.

Gli studentati privati con i posti letto convenzionati: le novità del Piano per l’Abitare

In particolare, come ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Raffaele Laudani, è stata approvata la richiesta di permesso per riqualificare l‘ex Tre Stelle di via Rimesse, in zona San Donato, per una nuova struttura ricettiva per studenti da 533 posti letto, di cui 27 convenzionati, ed è stata approvata la riqualificazione dell’ex Inps di via Gramsci, per 679 posti letto, di cui 52 in convenzione. Il progetto prevede la demolizione parziale del plesso in via Rimesse e una ristrutturazione totale in via Gramsci.

I posti convenzionati saranno utilizzati per gli studenti di quella che l’assessore Laudani definisce la “fascia grigia”, cioè studenti non abbastanza ricchi da poter sostenere i costi degli studentati privati, ma non sufficientemente in difficoltà da rientrare nelle graduatorie di Ergo.

ASCOLTA L’INTERVISTA A RAFFAELE LAUDANI: