Dopo che ieri tramite un volantino del circolo del pd  Moro-Berlinguer è circolata la voce che il referendum sulle materne potesse “presumibilmente” essere indetto a Febbraio, Articolo33 ha diffuso un cominicato in risposta alla fuga di notizie false.

Il comunicato diffuso ieri dal comitato ha sottolineato come l’indizione del referendum spetti al Sindaco e che dall’inizio della campagna tutti i cittadini promotori hanno portato avanti la richiesta di accorparlo alle elezioni nazionali.

Quindi sia politicamente che a livello burocratico il termine di febbraio sarebbe stato irrealizzabile. Quello che ha amareggiato Articolo33 è stata la “pesante leggerezza” con cui il circolo ha diffuso la notizia, senza consultare i cittadini volontari e promotori dell’iniziativa referendaria, che pur avendo raggiunto il limite di firme necessario, non hanno ancora concluso la loro raccolta.

Sono arrivate le scuse del circolo in serata. “Il circolo- ricorda la sua segreteria –  è composto da volontari molto attivi ma che possono
incorrere, come tutti, in errori. La data del voto del referendum era stata raccolta da un’ informazione rivelatasi poi inattendibile. La giunta non ha alcuna responsabilità”.