””/

Scopri cosa fare stasera con il nostro contenitore culturale e l’agenda degli appuntamenti. In onda dal lunedì al venerdì alle ore 12.35 nella versione integrale e alle ore 18.50 nella versione flash.

Questi gli appuntamenti previsti per mercoledì 04 dicembre:

POMERIGGIO

INCONTRI

Al Vag 61 , in via Paolo Fabbri 110, alle ore 12.30, si svolgerà “Eat the rich”, progetto di mensa autogestita.

Alla Sala Borsa , in Piazza Nettuno 3, alle ore 16.00, si terrà “La seconda vita dei libri”, bancarella dei libri scartati.

All’Archiginnasio, in Piazza Galvani 1, alle ore 17.00, in Sala dello Stabat Mater, si terrà la presentazione del volume “Vittorio Sereni. Carteggio con Luciano Anceschi. 1935-1983” a cura di Beatrice Cartelli, con prefazione di Niva Lorenzini.

Al Corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna, in via Azzo Gardino 23, alle ore 17, all’interno delle “Cinque lezioni di giornalismo”, Amedeo Ricucci, inviato speciale del Tg1, interverrà in un incontro dal titolo “Il giornalista di guerra (tra informazione e propaganda)”.

Alla Libreria delle Moline, in via della Moline 3/A, alle ore 17.30, si svolgerà nell’ambito del “Festival La Violenza Illustrata”, la presentazione del volume di Chiara Cretella “Effetto Medusa. Iconografie della violenza di genere tra arte e immaginario”. Interveranno con l’autrice Luigi Guerra, Angela Romanin e Luisella Mambrini.

Alla Libreria Feltrinelli , in Piazza Ravegnana 1, alle ore 18.00, verrà presentato “Pascoli e la natura” della collana Giardini Letterari di Eugea. Il libro è corredato dal dvd “Pascoliana” di Michele Mellara, Alessandro Rossi e Francesco Merini. Gianumberto Accinelli e Giorgio Sandrolini presenteranno “Giovanni Pascoli – Ebbro di natura” insieme ai tre registi.

Al Modo Infoshop , in via Mascarella 24/b, alle ore 18.00, vi sarà la presentazione del libro “Singapore connection. Caccia ai boss del calcioscommesse mondiale” di Gianluca Ferraris e Antonio Talia. Insieme agli autori parteciperanno Christiano Presutti e Wu Ming 3 di Futbologia.org.

CINEMA

Al Cinema Lumière , in Piazzetta Pier Paolo Pasolini, in Sala Officinema/Mastroianni, alle ore 18.00, proiezione di “Les visiteurs du soir” di Marcel Carné, in lingua originale con sottotitoli. L’evento è parte di “Omaggio a Marcel Carné e Jacques”.

SERA

INCONTRI

Al TPO , in via Casarini 17/5, alle ore 19.30, si terrà “In Congo ex-bambini soldato diventano campioni” con una mostra fotografica “Kibomango, da bambino soldato a campione nazionale di boxe | Club de l’Amitie, una palestra popolare per ex-bambini soldato situata in un teatro di guerra”. Serata benefit con aperitivo e incontro con Luca Jourdan e Francesca Tosarelli. Alle 21.30 vi sarà la proiezione del documentario “Quando eravamo re” di Leon Gast; mentre alle ore 23.00 si terrà “Musiche” con Guglielmo Pagnozzi e Riccardo Pedrini.

Al XM 24 , in via Fioravanti 24, alle ore 20.00, Meryxm e Trame Urbane presentano l’aperitivo mangereccio con i vini di GustoNudo-Vignaioli Eretici; mentre alle ore 21.00, “Expopolis. Il grande gioco di Milano 2015” presentazione del libro di Roberto Maggioni e collettivo Off Topic.

Al Vag 61, in via Paolo Fabbri 110, alle ore 21.00, si svolgerà “R/Esistenza è azione:esperienze dalla Grecia per una riflessione locale”. Incontro promosso dal Csi. Il Centro di Salute Internazionale, nodo italiano del People’s Health Movement, invita gruppi, movimenti e attivisti a una serata di condivisione dell’esperienza verso un rafforzamento della mobilitazione territoriale dal basso.

MUSICA

Al Lab 16 , in via Zamboni 16/D, alle ore 21.00, vi sarà “Fujiko Live Show”, quinta edizione del concorso musicale per band emergenti, dove si esibiranno i Rocktrain Slaves, Voice Over e Free Procrastination.

Al Bravo Caffè, in via Mascarella 1, alle ore 21.00, vi sarà il concerto “Destructurado” di Carlo Maver Trio.

Al Bardamù , in via Roma 12/A a Calderara di Reno, alle ore 21.30, si svolgerà la serata di karaoke a cura di Denis Borgatti.

All’Alto Tasso , in Piazza San Fracesco 6/d, alle ore 21.30, vi sarà “The New Latin Tremors”, latin funk con Alessandro Altarocca al piano, Andrea Tavarelli al basso e Filippo Mignatti alla batteria v-drums.

All’Arterìa , in Vicolo Broglio 1/E, alle ore 22.00, Rock’N’Art presenterà “Suona Scemo”, il turno infrasettimanale di Garrincha Dischi. Vi sarà il live di “La rappresentazione di Lista” con l’apertura si Enrico Farnedi. Ingresso gratuito.

CINEMA

Al Cinema Lumière, in Piazzetta Pier Paolo Pasolini, alle ore 20.00, in Sala Officinema/Mastroianni, proiezione di “Photographic Memory” di Ross McElwee, in lingua originale con sottotitoli. L’evento è parte di “New from home. Il cinema di Ross McElwee”. Al termine si terrà l’incontro con Ross McElwee e Alina Marazzi. Si continuerà con Ross McElwee alle ore 22.15 con la proiezione di “Bright Leaves”.

Al Cinema Odeon , in via Mascarella 3, in Sala B PHI, alle ore 21.00, proiezione di “Philomena” di S.Frears.

TEATRO

Al Teatro Arena del Sole , in via Indipendenza 44, alle ore 21.00, in Sala Grande, verrà portata in scena “La Fondazione” di Raffaello Baldini, con Ivano Marescotti.

Al Teatro delle Moline, in via delle Moline 1, alle ore 21.15, verrà portata in scena “La deriva” di e con Maurizio Cardillo.