””/

Riparte una nuova stagione di All you need is Ska più skankeggiante che mai! In questa puntata riprendiamo il discorso sullo Ska in Italia con gli Statuto e daremo spazio anche ai Bad Manners che suoneranno questa sera al Laboratorio Crash.

Gli Statuto, storica band torinese, sono i principali esponenti del movimento Two-Tone Ska italiano. Nascono nel 1983 prendendo il nome dalla piazza dove si ritrovano i Mods a Torino. Tra i primi in Italia a suonare ska con testi in italiano, esordiscono nel 1986 con il singolo “Io Dio”, mentre il loro primo album intitolato “Vacanze” venne publicato per la Toast Records nel 1988. Nel 1992 raggiungono il massimo della popolarità nazionale grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo con il brano ironico “Abbiamo vinto il Festival di Sanremo, che ottiene la finale, e si classifica all’ottavo posto. Nel 1999 esce l’album “Riskatto”, composto solo da cover in italiano: 11 brani storici del primo ska-revival di complessi celebrati come Madness, The Specials, Bad Manners e Selecter, per la cui cover “La mia radio” viene chiamata a cantare Donatella Rettore, con la quale la band si esibisce nelle date più importanti di quel tour.

I Bad Manners si sono formati a Londra nel 1976 e vengono considerati a pieno titolo una delle band più importanti del genere Two-Tone Ska. Il loro primo album, “Ska ‘n’ B”, venne pubblicato nel 1980 dalla etichetta Magnet. Nel 1981 anche loro parteciparono al festival di Sanremo dove durante l’esibizione il cantante Bloodvessel rimase prima in calzoncini e poi tentò addirittura di scoprire il sedere di fronte a un pubblico sconvolto. L’ultimo album in studio dei Bad Manners risale al 2003 e si intitola “Stupidity”, pubblicato per l’etichetta Bad Records.

Stay Tuned, Stay Skanking!

1) Statuto – Piera

2) Statuto – Splendida ragazza

3) Statuto – Un passo avanti

4) Statuto – Ragazzo ultrà

5) Statuto – Abbiamo vinto il festival di Sanremo

6) Statuto – Ghetto

7) Bad Manners – Lip up fatty

8) Bad Manners – Sally Brown

9) Bad Manners – My girl lollipop

10) Bad Manners – Bonanza Ska

11) Bad Manners – Skaville UK

12) Bad Manners – This is Ska