In programma la proiezione di El Juicio l’8 febbraio presso il Cinema Orione di Bologna. Il documentario firmato Ulises de la Orden tratta del processo tenutosi del 1985, a due anni dalla fine della dittatura, contro le Giunte Militari Argentine, accusate di sequestri e crimini contro l’umanità.
El Juicio, il documentario sul processo per i crimini contro l’umanità in Argentina
I 90 giorni di processo alle Giunte Militari dell’ultima dittatura in Argentina (1976 – 1983) sono stati interamente ripresi dal canale televisivo pubblico e registrati su cassette U-matic. Nel documentario troviamo i difensori schierarsi contro le posizioni politiche e ideologiche di chi ha invece sostenuto la dittatura. Nella voce delle vittime, le storie di tortura e di dolore.
La ricerca di materiale non è stata semplice, inizialmente gli uffici della televisione pubblica argentina hanno negato al regista qualsiasi tipo di collaborazione per paura di rappresaglie politiche: «A distanza di più di tre decenni, nominare il Processo suscitava ancora timori», spiega de la Orden. Dopo sei anni di ricerche la svolta: viene ritrovato tutto il materiale d’archivio, le 530 ore di registrazioni, in custodia presso l’ONG Memoria Abierta. Da qui la collaborazione con Memoria Abierta ha reso possibile la realizzazione della prima opera cinematografica che tratta in modo esaustivo dell’orrore avvenuto in Argentina, con il sostegno da parte del MIC – DG Cinema e da INCAA – Istituto Nazionale del Cinema e delle Arti Audiovisive argentino.
GUARDA IL TRAILER:
El Juicio è stato presentato alla 73°Edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, vincendo inoltre il Premio Best Feature Film al Festival Archivio Aperto nell’edizione 2023. Sarà in proiezione a Bologna giovedì 8 febbraio alle ore 20.00 presso il Cinema Orione, presentato da Vanessa Mangiavacca del festival Archivio Aperto.
ASCOLTA L’INTERVISTA AL PRODUTTORE ALLESSANDRO BORRELLI: